Mattarella apre a Trieste la Settimana dei cattolici

Mattarella apre a Trieste la Settimana dei cattolici
Approfondimenti:
Telefriuli INTERNO

Con un lungo e pregnante intervento sulla democrazia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi la 50/a Settimana sociale dei cattolici, organizzata dalla Conferenza episcopale italiana. La Settimana si svolge fino a domenica 7 aprile quando è programmata la visita di Papa Francesco. L’appuntamento riunisce circa 900 delegati diocesani da tutta Italia e sarà caratterizzata da una serie di eventi, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali. (Telefriuli)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 4 lug. - E' sembrata una vera e propria "lezione" di democrazia quella offerta da Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici. Del resto il tema di questa 50esima edizione che verrà chiusa da Papa Francesco, è inequivocabile: "Al cuore della democrazia. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Pubblichiamo il saluto del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, alla cerimonia di apertura della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. (Conferenza Episcopale Italiana)

Riforme, l’altolà di Mattarella: «No al potere senza limiti»

TRIESTE (ITALPRESS) – “Il percorso democratico, avviato in Europa dopo la sconfitta del nazismo e del fascismo, ha permesso di rafforzare le istituzioni dei Paesi membri e ampliare la protezione dei diritti dei cittadini, dando vita a quella architrave di pace che è stata prima la Comunità europea e ora è l’Unione”. (OglioPoNews)

Insieme una conquista e una speranza che, a volte, si cerca, in modo spregiudicato, di mortificare ponendone il nome a sostegno di tesi di parte. Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. (articolo21)

«Non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”. Sergio Mattarella parla a Trieste alla settimana sociale dei cattolici. (il manifesto)