Mattarella alla Settimana Sociale dei Cattolici: "Non c'è democrazia senza tutela delle libertà"

Mattarella alla Settimana Sociale dei Cattolici: Non c'è democrazia senza tutela delle libertà
Più informazioni:
RaiNews INTERNO

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Trieste per la cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”. E proprio intorno al concetto di “democrazia” ruota la lunga riflessione che il capo dello Stato ha voluto affidare alla platea del Generali Convention Center in Porto vecchio, che ha ascoltato il suo lungo discorso. “Democrazia. (RaiNews)

Su altri media

“Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia”: così affermava san Giovanni Paolo II; e così ribadisce anche il documento preparatorio, ‘Al cuore della democrazia’, in svolgimento a Trieste: “E la partecipazione alla vita civile assume nomi sempre nuovi: la possiamo riconoscere nella perdurante vitalità dell’associazionismo e del terzo settore; nell’emergere di una nuova economia civile animata da imprese e cooperative orientate alla responsabilità sociale; nell’attività di amministratori capaci di ascoltare e interpretare in modo responsabile e lungimirante i bisogni emergenti da città e territori; nella costruzione di percorsi di progettazione dal basso per una cura condivisa e partecipata del bene comune; nella spinta propulsiva dei giovani per la cura dell’ambiente, a partire dai loro contesti di vita; nell’impegno di tante Chiese locali per la costruzione delle comunità energetiche, preziosa eredità della Settimana Sociale di Taranto”. (korazym.org)

Il commento del direttore di Caritas Ambrosiana: «Il suo volto più credibile è quando risponde alla sua vocazione di carità e di servizio per il bene comune, mettendo sempre e ovunque al centro la persona» Luciano Gualzetti (Diocesi di MIlano)

La democrazia come “tratto irrinunciabile dell’identità nazionale”, “una bandiera” da non “mortificare”, un valore che non si può opporre alla “libertà“, “non si riduce a un semplice aspetto procedurale” o nelle urne, ma “presuppone lo sforzo di elaborare una visione del bene comune in cui sapientemente si intreccino – perché tra loro inscindibili – libertà individuali e aperture sociali, bene della libertà e bene dell’umanità condivisa”. (Il Fatto Quotidiano)

Legge elettorale, i paletti di Mattarella

Il «diritto all’opposizione» che è «alito della libertà». E il ruolo della democrazia che appare sempre più stanca, «in affanno». (ilmessaggero.it)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato delle "difficoltà" che attraversa la democrazia oggi, con delle parole che alcuni hanno collegato alla riforma del premierato: i principi democratici, ha detto, non vanno distorti "in nome del dovere di governare". (Fanpage.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Mattarella alla Settimana Sociale dei Cattolici: "Non c'è democrazia senza tutela delle libertà"