Mattarella: "Ruolo insopprimibile Parlamento, inviolabili diritti minoranze"

Mattarella: Ruolo insopprimibile Parlamento, inviolabili diritti minoranze
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Mattarella: "Ruolo insopprimibile Parlamento, inviolabili diritti minoranze" 03 luglio 2024 "La democrazia non si esaurisce nelle sue norme di funzionamento, ferma restando l’imprescindibilità della definizione e del rispetto delle 'regole del gioco'. Perché - come ricordava Norberto Bobbio - le condizioni minime della democrazia sono esigenti: generalità e uguaglianza del diritto di voto, la sua libertà, proposte alternative, ruolo insopprimibile delle assemblee elettive e, infine e non da ultimo, limiti alle decisioni della maggioranza, nel senso che non possano violare i diritti delle minoranze e impedire che possano diventare, a loro volta, maggioranze". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per il presidente della Repubblica ci sono dei paletti insuperabili se si vuole tenere viva una democrazia: la coscienza dei limiti da parte della maggioranza che non deve mai prevaricare la minoranza e la partecipazione di tutti alla vita politica e sociale del paese, a cominciare dalle elezioni. (TGLA7)

Mattarella: “Senza valori la democrazia implode” ROMA – “Democrazia. Parola di uso comune, anche nella sua declinazione come aggettivo. È ampiamente diffusa. Suggerisce un valore. Le dittature del Novecento l’hanno identificata come un nemico da battere. (Dire)

Insieme una conquista e una speranza che, a volte, si cerca, in modo spregiudicato, di mortificare ponendone il nome a sostegno di tesi di parte. Non vi è dibattito in cui non venga invocata a conforto della propria posizione. (articolo21)

Legge elettorale, i paletti di Mattarella

“Democrazia. (RaiNews)

È ampiamente diffusa. Pubblichiamo il discorso integrale tenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'apertura della 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste. (Corriere della Sera)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)