A Trieste l’altolà di Mattarella: «No a governi senza limiti»

A Trieste l’altolà di Mattarella: «No a governi senza limiti»
Approfondimenti:
Il Piccolo INTERNO

TRIESTE «La democrazia comporta il principio dell’eguaglianza perché riconosce che le persone hanno eguale dignità. La democrazia è strumento di affermazione degli ideali di libertà. La democrazia è antidoto alla guerra». Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto del suo discorso di apertura alla 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia, mercoledì a Trieste, una disamin… (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

Partecipazione tra storia e futuro".Per il presidente della Repubblica ci sono dei paletti insuperabili se si vuole tenere viva una democrazia: la coscienza dei limiti da parte della maggioranza che non deve mai prevaricare la minoranza e la partecipazione di tutti alla vita politica e sociale del paese, a cominciare dalle elezioni. (Tiscali Notizie)

È il presidente della Repubblica a lanciare questa esortazione, che cade in una fase nella quale il funzionamento delle democrazie è in difficoltà e a volte «persino in affanno», per nuove criticità e per vecchie e sbagliate soluzioni riproposte oggi. (Corriere della Sera)

La democrazia come “tratto irrinunciabile dell’identità nazionale”, “una bandiera” da non “mortificare”, un valore che non si può opporre alla “libertà“, “non si riduce a un semplice aspetto procedurale” o nelle urne, ma “presuppone lo sforzo di elaborare una visione del bene comune in cui sapientemente si intreccino – perché tra loro inscindibili – libertà individuali e aperture sociali, bene della libertà e bene dell’umanità condivisa”. (Il Fatto Quotidiano)

Mattarella "L'Unione Europea architrave di pace"

Democrazia. Insieme una conquista e una speranza che, a volte, si cerca, in modo spregiudicato, di mortificare ponendone il nome a sostegno di tesi di parte. (articolo21)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a Trieste alla cerimonia d’apertura della 50esima Settimana Sociale dei cattolici in Italia. (Sky Tg24 )

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Trieste alla cerimonia di apertura della 50^ edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. (OglioPoNews)