Legge elettorale, i paletti di Mattarella

Legge elettorale, i paletti di Mattarella
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Governare? Certo, quello «è un dovere», dice Sergio Mattarella, è una responsabilità difficile che ha bisogno degli strumenti giusti per conciliare il potere «con i diritti e le libertà». E quindi chi è a Palazzo Chigi deve poter fare delle scelte, decidere per il bene dei cittadini. Ma attenzione a non cadere poi «nell'assolutismo della maggioranza, perché non ci può essere un'autorità senza limiti e la democrazia non è violare le minoranze». (il Giornale)

Su altre fonti

Lo fece con parole molto nette: "Noi sappiamo tutti ormai che la presunta volontà generale non è in realtà che la volontà di una maggioranza e che la volontà di una maggioranza, che si considera come rappresentativa della volontà di tutto il popolo può essere, come spesso si è dimostrata, più ingiusta e più oppressiva che non la volontà di un principe". (la Repubblica)

Sergio Mattarella è a Trieste. Non soltanto chi riveste responsabilità o eserciti potere”. (la Repubblica)

Non c’è immagine più iconica per cogliere la fine di un’epoca politica del dibattito presidenziale tra un Biden affaticato, tentennante, disperatamente teso a dare una lettura razionale ma troppo scialba della realtà e un Trump condannato, spavaldo, presuntuosamente sicuro di possedere le soluzioni a tutti i problemi del nostro tempo,Si potrebbe continuare guardando la Francia, dove il governo di un presidente illuminato e colto rischia di finire malamente, consegnando il paese a un Rassemblement National che raccoglie a piene mani il risentimento popolare. (Corriere della Sera)

Mattarella a Trieste, 'La libertà è il diritto all'opposizione'

Il presidente della Repubblica: "No a marchingegni che alterano la rappresentatività o volontà elettori. Sbagliata e rischiosa tentazione di inserire temi particolari in prima parte Costituzione (Adnkronos)

Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) cardinale Matteo Maria Zuppi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno aperto oggi, mercoledì 3 luglio, la 50esima Settimana sociale dei cattolici dal tema “Al cuore della democrazia”. (Il Cittadino)

> Il Presidente Mattarella a Trieste ha aperto la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si chiuderà domenica con Papa Francesco Il Presidente della Repubblica, Sergio... (Virgilio)