Il miglior Maccio Capatonda al cinema e in tv, uno spettacolo da rivedere in attesa di Sconfort Zone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per chi finora avesse vissuto su un altro pianeta, Maccio Capatonda è uno dei nomi che hanno rivoluzionato la comicità italiana contemporanea, con il suo approccio surreale e demenziale, fatto di giochi di parole assurdi, doppiaggi improbabili e un gusto unico per la parodia. Dai finti trailer che hanno spopolato a Mai Dire..., passando per serie cult come Mario, fino ad arrivare al cinema con Italiano Medio, Omicidio all'italiana e Il migliore dei mondi, ogni suo progetto ha lasciato il segno, tra genialità e momenti volutamente sopra le righe. (GQ Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Afflitto dal male più temuto dagli artisti, Maccio Capatonda è in totale crisi creativa. Da tempo ormai la sua mente non riesce a inventare qualcosa di originale per la sua nuova serie TV, mentre il suo agente lo pressa. (SpettacoloMania)

Dopo Lillo Petrolo e Carlo Verdone, tocca a Marcello Macchia, alias Maccio Capatonda, togliere la maschera. I comici si spogliano dei propri personaggi e decidono di presentarsi al loro pubblico in veste di sé stessi grazie alla serialità. (la Repubblica)

Sconfort Zone ci porta dentro la messa in scena della crisi creativa dell'autore che si trova costretto a mettersi in discussione per confrontarsi con le proprie insicurezze e rinascere di nuovo, dalle proprie ceneri. (Taxidrivers.it)

«Ti permette di essere rilassato, invece la scomfort zone è necessaria per sviluppare un rapporto, un attrito col mondo reale, che sia un grande attrito come un grosso dolore, oppure un piccolo attrito come una cosa che ti va storta, come perdere il portafoglio. (Vanity Fair Italia)

All’inizio Maccio, uscito vincitore dalla seconda edizione del contest comico, non aveva optato per questa soluzione e, piuttosto, aveva tirato fuori dal cappello un film con un viaggio in una realtà parallela in cui la tecnologia non era andata oltre il modem 56k, senza che si sviluppassero social, smartphone sempre più potenti e performanti e app di ogni genere. (GQ Italia)

Ma è un’emozione positiva”. – “Emozionato? Ora che sono arrivato qua un po’ sì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il miglior Maccio Capatonda al cinema e in tv, uno spettacolo da rivedere in attesa di Sconfort Zone