Maltempo, situazione monitorata. Caduto qualche albero, ma nessuna criticità - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura

Maltempo, situazione monitorata. Caduto qualche albero, ma nessuna criticità - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'Eco di Bergamo INTERNO

La situazione nella mattinata di martedì 8 ottobre è in costante monitoraggio. Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Collegati in Rete 89 sindaci del territorio: «L’allerta è ancora rossa - emerge dall’incontro -, ma la situazione non ha causato problemi da nessuna zona della Bergamasca. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MILANO – Stamattina Milano e Bergamo si sono svegliate in regime di allerta rossa per rischio idrogeologico, diramata dalla Protezione Civile per il rischio idrogeologico legato al maltempo in arrivo. Un sistema perturbato di origine atlantica sta colpendo il Centro-Nord Italia, portando con sé forti piogge e temporali. (Radio Gold)

Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di questa mattina, martedì 8 ottobre. (Radio Voce Camuna)

Tempo Previsto: Cielo coperto ovunque, con piogge e rovesci diffusi in transito da ovest verso est nel corso della giornata (precipitazioni abbondanti specie tra Prealpi e alta pianura occidentale). Maltempo in arrivo martedì (8 ottobre) sulla nostra regione per il passaggio della parte più intensa di una perturbazione atlantica. (BergamoNews.it)

Allerta arancione a Milano e in Lombardia per la pioggia intensa. Il Seveso raggiunge la soglia di attenzione. Scuole superiori e università chiuse a Bergamo e nelle valli

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)

Per questo motivo in alcune zone già da ieri sera è arrivata la comunicazione di scuole chiuse in via precauzionale: nella città di Bergamo ad esempio, dove le lezioni sono sospese negli istituti di secondo grado, università comprese. (CremonaOggi)

Copiose precipitazioni stanno scendendo su Milano da ieri sera. (La Repubblica)