Nato ospita Consiglio NATO-Ucraina su richiesta Kiev il 26

Nato ospita Consiglio NATO-Ucraina su richiesta Kiev il 26
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Milano, 22 nov. – “A seguito di una richiesta dell’Ucraina, la NATO ospiterà una riunione del Consiglio NATO-Ucraina presso la sede della NATO martedì 26 novembre 2024”, secondo quanto si apprende.“La riunione si terrà a livello di ambasciatori. Il Consiglio NATO-Ucraina fornisce un forum di consultazione tra gli Alleati e l’Ucraina su questioni di sicurezza di interesse comune, tra cui la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la «produzione in serie» di missili ipersonici Oreshnik come quello lanciato ieri, 21 novembre, contro Dnipro, in Ucraina. «Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo», ha affermato Putin. (Open)

È vero, il missile lanciato ieri - giovedì 21 novembre, dai russi su Dnipro è risultato meno potente di quanto non avessero annunciato i militari di Kiev. La guerra in Ucraina sta assumendo delle proporzioni sempre più spaventose. (Liberoquotidiano.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Mosca, i missili Oreshnik possono raggiungere tutta Europa

“Questo è un altro esempio degli attacchi della Russia contro le città ucraine. – “La Russia ha lanciato un missile balistico sperimentale a raggio intermedio contro l’Ucraina”. (Agenzia askanews)

Altre fonti invece sostengono che il RS-26 Rubez, codice NATO: SS-X-31 Sickle D, era stato sì 'congelato', ma con la guerra in Ucraina era stato prontamente rispolverato e ulteriormente migliorato, fino a rientrare in servizio nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il comandante delle truppe missilistiche russe nella riunione in corso con il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)