Il missile balistico russo “Oreshnik” raggiunge Mach 11: Un’arma rivoluzionaria?

Il missile balistico russo “Oreshnik” raggiunge Mach 11: Un’arma rivoluzionaria?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenparl ESTERI

Roma, 22 Novembre 2024 Il Ministero della Difesa ucraino ha recentemente sollevato preoccupazioni su un nuovo missile balistico russo che, secondo le sue dichiarazioni, ha colpito la città di Dnipro giovedì scorso, raggiungendo la velocità impressionante di Mach 11 (circa 13.500 km/h). Questo presunto missile, denominato “Oreshnik” (tradotto come “Nocciola”), è un prototipo di arma balistica a raggio intermedio (IRBM), che l’Ucraina sostiene sia stato lanciato dalla regione di Astrakhan. (Agenparl)

Ne parlano anche altri giornali

IRBM su Dnipro: la risposta di Mosca agli attacchi anglo-americani Non si è fatta attendere la risposta russa agli attacchi missilistici effettuati nei giorni scorsi dalle forze ucraine con il supporto anglo-americano con missili ATACMS e Storm Shadow su obiettivi situati nelle regioni di Bryansk e Kursk. (Analisi Difesa)

Si tratterebbe di un jolly temibile, capace potenzialmente di lanciare più testate nucleare in contemporanea (il Giornale)

La Russia mira a terrorizzare la popolazione civile in Ucraina e intimidire coloro che sostengono l’Ucraina mentre si difende dall’aggressione illegale e non provocata della Russia. – “La Russia ha lanciato un missile balistico sperimentale a raggio intermedio contro l’Ucraina”. (Agenzia askanews)

Per Putin il conflitto è diventato “globale”

Il Consiglio NATO-Ucraina fornisce un forum di consultazione tra gli Alleati e l’Ucraina su questioni di sicurezza di interesse comune, tra cui la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. Milano, 22 nov. (Agenzia askanews)

IL DISCORSO DI PUTIN di Mirko Mussetti (Limes)

Nel mirino una struttura militare vicino alla città di Karachev, nella regione di Bryansk Media, Kiev colpisce la Russia con i missili Usa. Putin minaccia: "Possibile risposta atomica" (AGI - Agenzia Italia)