UNIMPRESA * RISPARMIO: FERRARA, «DAGLI INVESTITORI STRANIERI 480 MILIARDI IN PIÙ IN QUATTRO ANNI (+16,2%)»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sabato 23 novembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Il peso finanziario, in Italia, del comparto privato, composto da cittadini e aziende, continua a crescere, consolidandosi come il vero motore economico del Paese: nel 2024, la ricchezza finanziaria aggregata di famiglie e imprese raggiunge un totale di 8.306 miliardi di euro, con un incremento complessivo di 316 miliardi rispetto al 2023 (+3,9%). (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altre fonti
Il peso finanziario del comparto privato continua a crescere: nel 2024, la ricchezza finanziaria aggregata di famiglie e imprese raggiunge un totale di 8.306 miliardi di euro, con un incremento complessivo di 316 miliardi rispetto al 2023 (+3,9%). (Notizie d'Abruzzo)
Moody’s ha lamentato il lento ritmo con cui stanno avanzando i cantieri del Pnrr, esprimendo seri dubbi che il Paese riesca a tradurre in lavori tutti i fondi richiesti prima della scadenza. (Nicola Porro)
Una clientela dunque imprescindibile cui AIPB (con l'aiuto di Doxa) dedica da quest'anno uno studio-osservatorio avviato con un campionamento sperimentale di 450 interviste, equamente ripartite tra titolari di aziende piccole (meno di 50 addetti), medie (50-249) e grandi (oltre i 250 lavoratori). (Advisoronline)
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è cresciuta a 5.692 miliardi nel 2023, ma una quota rilevante resta in liquidità. E’ quanto emerge da uno studio dell’Associazione Italiana Private Banking (Aipb) che domani terrà a Milano la XX edizione del Forum Aipb dal titolo Il Private Banking per la crescita. (business24tv.it)
Secondo Unimpresa la ricchezza aggregata di famiglie e imprese ha raggiunto quota 8.306 miliardi di euro, in crescita del 3,9% rispetto al 2023. «La potenza di fuoco finanziaria privata, in Italia, costituita dalle riserve e dai risparmi, di famiglie e imprese, va messa al centro della ripresa economica del Paese», sottolinea la presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara (ilmessaggero.it)
La ricchezza delle famiglie italiane ha raggiunto i 5.692 miliardi di euro nel 2023, confermandosi un pilastro fondamentale dell’economia nazionale. Nonostante ciò, una parte significativa di questa ricchezza continua a essere conservata in liquidità, mentre il tasso di risparmio delle famiglie è sceso progressivamente negli ultimi decenni, passando dal 28% degli anni Ottanta all’attuale 8,4%. (Economy Magazine)