Olimpiadi di Parigi 2024, le news di oggi: Senna inquinata, triathlon rinviato. Le azzurre delle ginnastica artistica e Paltrinieri a caccia di medaglie

Olimpiadi di Parigi 2024, le news di oggi: Senna inquinata, triathlon rinviato. Le azzurre delle ginnastica artistica e Paltrinieri a caccia di medaglie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

Tanti gli appuntamenti per gli azzurri in questa giornata. Due senza dubbio i più attesi. Il primo nel pomeriggio con le fate Alice D'Amato, Elisa Iorio, Angela Andreoli, Manila Esposito e Giorgia Villa impegnate nella finale del concorso generale a squadre della ginnastica artistica. Il secondo in serata con la finale degli 800 stile libero di nuoto con ben due italiani in gara: Gregorio Paltrinieri e Marco De Tullio (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Tra le gare degli Azzurri più attese di oggi c’è la finale degli 800 metri stile libero con Paltrinieri e Luca de Tullio. A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. (Sky Tg24 )

Alle 4 del mattino del 30 luglio, esaminati i dati delle analisi sulle acque del fiume, gli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024 hanno reso noto che la qualità delle acque non consente la balneazione e rinviato alle 10.45 del 31 luglio la gara maschile che assegnerà il titolo del triathlon mantenendo quella femminile alle 8.30 dello stesso giorno. (Corriere TV)

Resta il fatto che l'investimento da 1,4 miliardi di euro per purificare le acque del fiume della capitale non può prescindere da elementi naturali come la pioggia o il bel tempo. Quella della Senna balneabile non era solo una grande sfida per l'Olimpiade, ma anche una promessa politica da decenni. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi 2024, Senna è sporca: triathlon rinviato

PARIGI. Infatti, dopo le forti piogge verificatesi il 26 e 27 luglio - in particolare durante la cerimonia di apertura di Parigi2024 - la qualità dell'acqua della Senna è peggiorata e la ricognizione della parte balneabile era già stata annullata domenica e lunedì. (l'Adige)

«Confidiamo nel comitato olimpico internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi», ha fatto sapere in una nota il Coni, aggiungendo: «L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il Cio assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi olimpici». (L'Unione Sarda.it)

La prova si disputerà domani, ma resta l'ipotesi di un rinvio a venerdì (Adnkronos)