Meloni ha scelto Tommaso Foti come nuovo ministro per Affari europei e Pnrr, oggi giura: è lui il "dopo Fitto"

Meloni ha scelto Tommaso Foti come nuovo ministro per Affari europei e Pnrr, oggi giura: è lui il dopo Fitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Tommaso Foti sostituirà Raffaele Fitto come ministro degli Affari europei nel Governo Meloni. Lo riferiscono fonti di governo che confermano come Giorgia Meloni abbia definitivamente sciolto la riserva. L’attuale capogruppo di Fdi alla Camera terrà il giuramento oggi lunedì 2 dicembre alle 12. Tommaso Foti ministro: quali saranno le sue deleghe Chi è Foti e chi prenderà il suo posto I commenti e l'eredità di Raffaele Fitto Tommaso Foti ministro: quali saranno le sue deleghe Il deputato Tommaso Foti assumerà le deleghe che erano di Raffaele Fitto. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Con Fitto promosso a vice-ministro esecutivo della Commissione Ue presieduta per la seconda legislatura di seguito da Ursula Von der Leyen, il suo ministero giudicato dalla premier Giorgia Meloni fondamentale resta così a FdI, con tutte le deleghe precedentemente controllate dall'ex governatore della Puglia. (Liberoquotidiano.it)

Il capogruppo di Fdi alla Camera, Tommaso Foti, oggi alle ore 12 giura da ministro. Foti sostituisce Raffaele Fitto trasferitosi in Europa a una delle vicepresidenze della Commissione Europea. Assumerà tutte le sue deleghe quindi: supervisione sul Pnrr, Sud, Coesione e, ultimi ma non per importanza, gli Affari europei. (Italia Oggi)

Un nuovo ministro che avrà le stesse deleghe che per due anni ha tenuto Raffaele Fitto. Che, come è stato per il nuovo vicepresidente italiano della Commissione europea, avrà un ventaglio di deleghe interne all’esecutivo di Giorgia Meloni ad ampio spettro: dalla Coesione al Sud, dalla supervisione sul Pnrr al delicato compito di gestire gli Affari europei in seno a Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)

Foti giura da ministro: il fedelissimo di Meloni assume le deleghe di Fitto

Entro la prossima settimana, c’è chi scommette magari già lunedì. Nel giorno in cui il titolare di Pnrr, Coesione, Sud e Affari europei lascia libera una casella nell’esecutivo per volare a Bruxelles, crescono le chance che alla fine Giorgia Meloni opti per non spacchettare i dossier affidati al suo super fedelissimo, chiudendo la partita nel più breve tempo possibile. (Giornale di Sicilia)

– Sarà Tommaso Foti, attuale capogruppo di Fdi alla Camera, a sostituire Raffaele Fitto come ministro degli Affari europei. Roma, 2 dic. (Agenzia askanews)

Foti, 64 anni, deputato da sei legislature, in Parlamento dal 1996 (salvo pausa di cinque anni), dovrebbe mantenere l'intero pacchetto delle deleghe del predecessore, il che gli consentirà di guidare il superministero che unisce Affari europei, Sud, Coesione e soprattutto la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo snodo cruciale sul quale si sono concentrate le attenzioni e le preoccupazioni del Quirinale. (La Stampa)