Montecristo testo Jovanotti: significato canzone

Montecristo testo Jovanotti: significato canzone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Testo Montecristo di Jovanotti Jovanotti pubblica Montecristo, il primo singolo estratto dal nuovo album Testo Montecristo di Jovanotti, primo singolo estratto dal nuovo album atteso per il 31 gennaio 2025. Data di uscita 22 novembre 2024. Disponibile anche il significato della canzone, il video e l’audio ufficiale. La produzione, affidata a Dardust, autore anche della musica, dona al brano una ricca stratificazione sonora: da un lato, eleganti arrangiamenti orchestrali, dall’altro, sonorità contemporanee e futuristiche che reinventano l’estetica del reggaeton (Team World)

Ne parlano anche altri giornali

A 16 mesi dall'incidente a Santo Domingo, Jovanotti è tornato nelle scorse ore con il suo singolo Montecristo. (Fanpage.it)

E' uscito "Montecristo", il primo passo di un percorso che rompe le regole e ridefinisce gli orizzonti musicali di Jovanotti. La voce di Lorenzo è al centro di una intro lirica fatta di archi e un pavimento urbano, fatto di reggaeton elettronico incalzante che crea un’atmosfera spiazzante, un’inquietudine vitale e struggente che si balla. (Radio Italia)

Jovanotti torna con il nuovo singolo Montecristo, dal 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. E il primo passo di un percorso che rompe le regole, ridefinisce gli orizzonti musicali dell'artista e porta all'uscita del nuovo album, il prossimo 31 gennaio, già disponibile in preorder per Soleluna/Island/ Universal Music Publishing/Drd Srl. (Il Mattino di Padova)

Jovanotti, il nuovo singolo è Montecristo (e racconta l'incidente): testo e video

I riferimenti di Montecristo, il nuovo singolo di Jovanotti, sono chiari e spaziano dall’incidente in bicicletta che ha costretto l’artista a un intervento chirurgico e a un lungo periodo di convalescenza (“Una sirena mi ha tagliato la strada per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi”) all’influenza di Alexandre Dumas, il cui romanzo Il Conte di Montecristo ha ispirato il titolo della canzone. (SentireAscoltare)

Jovanotti, che non esce con un album da “Il disco del Sole” (2022), ha definito la nuova canzone come “la prima di un lungo viaggio”. Poi, parlando del nuovo album, ha commentato: “Scrivendovi queste parole mi emoziono, sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo. (Radio Italia)

Lorenzo Jovanotti ha parlato della nascita del nuovo brano Montecristo: "Per me scrivere è sempre un esercizio, un modo per elaborare quello che vivo, e da quella sensazione di smarrimento e rivincita è nato il testo" (Sky Tg24 )