“Un secolo di radio”, il 12 Ottobre Sante Marie celebra la storia della radio

“Un secolo di radio”, il 12 Ottobre Sante Marie celebra la storia della radio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sante Marie – Il 6 Ottobre del 1924 andò in onda la prima trasmissione radio italiana. Si trattava di un concerto di musica classica. La radio italiana ha appena compiuto 100 anni e per celebrare questo importante traguardo, il Comune di Sante Marie ha organizzato “Un secolo di radio“. Il 12 ottobre 2024, presso il Palazzo Colelli, Museo del Brigantaggio, a partire dalle ore 16:00, sarà possibile visitare il museo della radio, un viaggio affascinante attraverso la storia di questo straordinario mezzo di comunicazione. (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Radio prima, la Televisione poi, sono entrate nelle case di tutti gli italiani portando con sé intrattenimento, cultura, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. (MAXXI)

Le celebrazioni in Senato e in Rai ci hanno accompagnato in questi ultimi giorni, l’intervista a Renzo Arbore e le parole di Linus sulle pagine nazionali hanno raccontato tanto di un mezzo che ad ogni novità è stato dato per morto ma che invece … (La Repubblica)

Ottobre 2024. L’intervista affronta i temi sviluppati in “I suoi primi cento anni. (quotidianodipuglia.it)

Stasera la tv festeggia la radio: in prima visione c’è “Nato il sei ottobre” di Pupi Avati

Non ho idea di che idea avesse in testa l’ad della Rai Roberto Sergio (ora diventato dg) quando ha suggerito a Pupi Avati una certa idea di un docufilm sulla nascita della radio. So solo che la capacità di esprimere un’idea è importante quasi quanto l’idea stessa. (Corriere della Sera)

PUNTATA 01 – NASCEVA LA RADIO E NASCEVA LA RADIO PIU’ PUNTATA 04 LE CANZONI DELLA RADIO (Radio Più)

Stasera la tv festeggia la radio: in prima visione c’è “Nato il sei ottobre” di Pupi Avati Cos'hanno in comune il piccolo Giacomo e la radio? Ce lo racconta in questo documentario un maestro del cinema italiano Di Antonella Catena Una scena di Nato il sei ottobre di Pupi Avati, in prima visione tv su Rai Uno. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)