Ecomafie, apriamo inchiesta su termovalorizzatore di Roma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione parlamentare Ecomafie apre un'inchiesta sui termovalorizzatori, con un Focus sull'inceneritore di Roma che sarà realizzato a Santa Palomba. È quanto ha annunciato il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
Il riferimento è … La Commissione parlamentare Ecomafie ha stabilito l’apertura di un’indagine sui termovalorizzatori, ma con un focus su quello di Roma, in località Santa Palomba. (Il Fatto Quotidiano)
Alle nuove elezioni a Roma manca una vita, visto che si voterà tra l’aprile e il giugno 2027, come da circolare del Viminale. Ma il rapporto con il sindaco Roberto Gualtieri e il Pd è già un grande problema per i 5Stelle. (Il Fatto Quotidiano)
Da un lato c’è il faldone di 408 pagine con la relazione finale della commissione parlamentare d’inchiesta Ecomafie sui rifiuti di Roma Capitale e Malagrotta: cinquant’anni di storia della gestione fallimentare dell’immondizia in città dall’apertura della discarica alla sua chiusura nel 2013, definita «doverosa», fino a oggi, riepilogando costi, contenziosi, disavventure del piano impianti, ruolo di Ama. (Il Sole 24 ORE)
Ecomafie, una inchiesta della commissione parlamentare sul termovalorizzatore di Roma. La Commissione parlamentare Ecomafie aprirà un focus sull’opera del nuovo inceneritore che sarà realizzato a Santa Palomba (Repubblica Roma)
Ad annunciarlo è stato Jacopo Morrone, presidente della Commissione d’inchiesta sulle attività illecite legate al ciclo dei rifiuti, durante la conferenza stampa di presentazione della relazione finale sull’indagine dedicata ai “Rifiuti di Roma Capitale e Malagrotta”. (AbitareaRoma)
Da quando il Comune di Roma, e più precisamente l’attuale giunta Gualtieri, ha annunciato la costruzione di un inceneritore (o termovalorizzatore) a Santa Palomba, e i cui lavori di realizzazione dovrebbero cominciare a marzo 2025, nella Capitale (e non solo) si è formato un ampio fronte di opposizione. (EconomiaCircolare.com)