Termovalorizzatore per i rifiuti di Roma, Ecomafie: indagine sull'impianto di Santa Palomba

Termovalorizzatore per i rifiuti di Roma, Ecomafie: indagine sull'impianto di Santa Palomba
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

La Commissione parlamentare Ecomafie ha stabilito giovedì mattina l'apertura di un'indagine sul termovalorizzatore di Roma che sarà realizzato a Santa Palomba. «È un'inchiesta - ha spiegato il presidente Jacopo Morrone - che riguarda innanzitutto i termovalorizzatori in generale su piano nazionale. Nello specifico, non lo nascondo, sono emerse notizie di stampa che ci dicono che ci sono vari problemi per quanto riguarda il focus su Santa Palomba». (Corriere Roma)

Su altre testate

Da un lato c’è il faldone di 408 pagine con la relazione finale della commissione parlamentare d’inchiesta Ecomafie sui rifiuti di Roma Capitale e Malagrotta: cinquant’anni di storia della gestione fallimentare dell’immondizia in città dall’apertura della discarica alla sua chiusura nel 2013, definita «doverosa», fino a oggi, riepilogando costi, contenziosi, disavventure del piano impianti, ruolo di Ama. (Il Sole 24 ORE)

Una perizia striminzita, non giurata, che presenta passaggi lacunosi ed imbarazzanti alla base del maxi investimento di AMA. L’inchiesta della Procura di Roma potrebbe arrivare ad una svolta ROMA – La storia legata alla costruzione dell’inceneritore di Roma è un intreccio di eventi che fa sorgere interrogativi sul funzionamento del sistema politico e amministrativo regionale, ma anche su come la giustizia spesso risulti troppo lenta o distratta nel fare luce su questioni che coinvolgono soldi pubblici. (Paolo Gianlorenzo)

“Il mondo guarda Roma: stop all’inceneritore, sì all’economia circolare!”. Da quando il Comune di Roma, e più precisamente l’attuale giunta Gualtieri, ha annunciato la costruzione di un inceneritore (o termovalorizzatore) a Santa Palomba, e i cui lavori di realizzazione dovrebbero cominciare a marzo 2025, nella Capitale (e non solo) si è formato un ampio fronte di opposizione. (EconomiaCircolare.com)

Termovalorizzatore di Roma: aperta indagine Ecomafie

Ecomafie, una inchiesta della commissione parlamentare sul termovalorizzatore di Roma. La Commissione parlamentare Ecomafie aprirà un focus sull’opera del nuovo inceneritore che sarà realizzato a Santa Palomba (Repubblica Roma)

In una nota, Rete Tutela Roma Sud ha reso pubblicato la richiesta che ha posto ai sindaci di Area e Pomezia di intervenire affinché la Regione Lazio approvi la perimetrazione dell’area di salvaguardia del campo pozzi “Laurentino” che serve gli acquedotti dei due Comuni. (Eco dalle Città)

“Non lo nascondo – ha spiegato il presidente Jacopo Morrone – sono emerse notizie di stampa che ci dicono che ci sono vari problemi per quanto riguarda Santa Palomba”. La Commissione parlamentare Ecomafie ha stabilito l’apertura di un’indagine sui termovalorizzatori, ma con un focus su quello di Roma, in località Santa Palomba. (Il Fatto Quotidiano)