Padova, sale a quattro il bilancio di casi di West Nile

Padova, sale a quattro il bilancio di casi di West Nile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Mattino di Padova SALUTE

Quarto caso di West Nile nella provincia di Padova, questa volta si tratta di un uomo di 55 anni anche lui come gli altri residente nella zona della bassa. Attualmente l’uomo è stato sottoposto a cure intensive per una forma neuroinvasiva. «L'Azienda sanitaria si muove, di concerto con i Comuni – si legge su una nota apparsa sui profili social della Ulss 6 – seguendo le linee guida regionali che prevedono interventi di disinfestazione adulticida solo in presenza di cluster (due o più casi, tra di loro non distanti più di due km. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La malattia si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta e non da persona a persona. Reggio Emilia, 2 agosto 2024 – Diagnosticato un caso di malattia da West Nile virus in provincia di Reggio Emilia, ad annunciarlo è la Direzione dell’Azienda Usl Irccs. (il Resto del Carlino)

Riportato un caso di malattia da West Nile in provincia di Reggio Emilia: è quanto rende noto la direzione dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia aggiungendo che la paziente 80enne è attualmente ricoverata in condizioni stabili nel reparto di Malattie infettive dell’arcispedale Santa Maria Nuova. (MeteoWeb)

Intanto il sindaco di Meduna, Arnaldo Pitton, ha emesso un’ordinanza sindacale per emergenza sanitaria che prevede, seguendo le linee guida regionali, di fare ricorso “al trattamento larvicida e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio, con possibilità di ampliare detto raggio d’azione in base alla situazione ambientale verificata da personale incaricato della vigilanza”. (Oggi Treviso)

Nuovo caso di West Nile in Friuli, anziano in ospedale

L'Istituto Superiore di Sanità nel bollettino di giovedì 1 agosto 2024, segnala che sono 15 i nuovi casi umani di West Nile Virus segnalati nel... West Nile Virus, 1 caso a Piacenza. (Virgilio)

La febbre del Nilo alza la testa e punge. Quattro i casi neuroinvasivi – con altrettanti ricoveri – registrati nel Padovano a circa un paio di settimane dal ritrovamento di zanzare infette: tra questi, una persona senza fragilità e un decesso. (Il Mattino di Padova)

Un nuovo caso di febbre del West Nile ha colpito la provincia di Pordenone, riportando l’attenzione sulla diffusione del virus trasmesso dalle zanzare. Dopo il tragico decesso di un’ottantenne di Chions lo scorso 19 luglio, un altro paziente, un ultraottantenne residente a Pasiano, è stato ricoverato al pronto soccorso il 30 luglio con sintomi sospetti che hanno poi trovato conferma nei successivi esami clinici: si tratta di un’infezione da West Nile virus. (Friuli Oggi)