L’Ucraina ruba la scena al G20: via libera di Biden alle bombe a lungo raggio in territorio russo

L’Ucraina ruba la scena al G20: via libera di Biden alle bombe a lungo raggio in territorio russo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Il vertice in programma a Rio de Janeiro tra oggi e domani avrebbe dovuto parlare soprattutto di clima e di fame, ma è stato superato dagli eventi. Nel bilaterale con Lula Meloni annuncia investimenti italiani in Brasile. Veto dell’Argentina di Milei alla tassa sui super ricchi Nelle intenzioni del padrone di casa, il presidente brasiliano Lula, il G20 in programma oggi e domani a Rio de Janeiro doveva essere un vertice dedicato al clima e alla lotta contro la povertà, attraverso l’istituzione di una Alleanza Globale contro la Fame e un accordo per tassare di almeno il 2% le circa tremila persone nel mondo che vantano un patrimonio superiore al miliardo di dollari, utilizzando il ricavato, stimato in 250 miliardi di dollari, per contrastare il global warming. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

L’autorizzazione agli ucraini ad usare i missili a lungo raggio americani Atacms (Army Tactical Missile Systems) all’interno del territorio russo, chiesta insistentemente da Zelensky, alla fine è arrivata a soli due mesi dalla conclusione della presidenza di Joe Biden (Corriere della Sera)

Il via libera da parte di Washington potrebbe rappresentare una risposta all'invio di truppe della Corea del Nord al fronte. Ma a pesare potrebbero essere state anche le elezioni negli Stati Uniti Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

"This is great news!". Così Soros junior ha commentato su X la decisione dell'arcobalenico e vegliardo presidente (ancora per poco, Deo gratias) Joe Biden di autorizzare l'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, a usare missili occidentali a lungo raggio contro la Russia di Putin. (Il Giornale d'Italia)

Cosa succede ora che l'Ucraina può usare i missili statunitensi contro la Russia

Ma la logica è questa, conseguente alla nuova alleanza tra Mosca e Pyongyang. Per Washington è anche una questione di prestigio globale e di strategia per il collasso della reputazione della Russia», ci dice Mikhailo Podolyak. (Corriere della Sera)

Critiche dai fedelissimi di Trump. Svolta di Biden sull'Ucraina. (Sky Tg24 )

Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato Kyiv a utilizzare i potenti missili a lungo raggio Atacms per colpire obiettivi all'interno del territorio russo, una svolta significativa nella strategia occidentale che finora aveva sempre posto severe restrizioni sull'uso offensivo delle armi fornite contro il territorio della Federazione russa. (WIRED Italia)