Nadal, si ritira il campione amato da tutti. Una carriera irripetibile tra successi, sconfitte e battaglie infinite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SPORT

Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. È la massima di Rafael Nadal, il principio che ha guidato una carriera irripetibile iniziata il 29 aprile 2002 quando, appena sedicenne, fece il suo vittorioso esordio a Maiorca in un piccolo torneo Itf. Da allora il ragazzino di Manacor, in quel rettangolo di 23,87 metri per (quasi) undici che delimita il campo da tennis, di strada ne ha fatta tanta. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Chissà se il 38enne maiorchino Rafael Nadal, prima di cominciare i 4’ e 44’’ del video-messaggio su Instagram, si è sottoposto alla rituale e scaramantica doccia fredda, come ogni volta che scende in campo, 45 minuti esatti dall’inizio, perché, senza, ritiene di perdere. (Il Fatto Quotidiano)

Un video mostra lo spagnolo che apprende la notizia dell'addio poco prima della sfida nei quarti a Shanghai, il suo staff gli mostra il post del campione: "Quando l'ho guardato, è stato difficile accettarlo". (Fanpage.it)

L'occasione era troppo importante: Rafa Nadal si ritira dall'attività agonistica.«Rafa Nadal ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica e, per chi si è nutrito di tennis giocato, è una notizia che fa ripercorrere la sua carriera e i valori che ha trasmesso al mondo sportivo -. (TerlizziViva)

La reazione di Alcaraz quando gli mostrano il video del ritiro di Nadal: lo scopre prima di giocare

Intervenuti al Festival dello Sport organizzato dalla Gazzetta dello Sport a Trento, Filippo Volandri e Tathiana Garbin, capitani delle nazionali italiane in Coppa Davis e Billie Jean King Cup, hanno commentato l'annuncio dato questa mattina da Rafa Nadal sul suo ritiro dall'attività agonistica programmato al termine delle Finals di Davis che si terranno questo novembre a Malaga: "Ho avuto l'onore di condividere gran parte della mia carriera con questi campioni - lui, Roger, Nole, Murray - e ora sto vivendo dall'altra parte della barricata i loro ritiri che inevitabilmente sarebbero dovuti arrivare - ha riflettuto Volandri - E' un ritiro che fa male il suo perché tanto ci ha insegnato e mi ha insegnato sulla cultura del lavoro, sulla dedizione, sul non fare dei sacrifici ma fare delle rinunce. (Tiscali)

A 37 anni, dopo anni segnati da infortuni e difficoltà fisiche, Nadal ha dichiarato che la Coppa Davis, che si terrà a Malaga dal 19 al 24 novembre 2024, sarà il suo ultimo torneo. (Radio 105)

A Londra nel 2022, in occasione della Laver Cup, l'ultima volta insieme su un campo da gioco a regalare ancora una volta emozioni dentro e fuori dal campo. Oggi Rafael Nadal si ritira per sempre dal tennis giocato, circa due anni dopo l'amico rivale Roger Federer. (Il Romanista)