Coviello, il bancario che spiava le sorelle Meloni: caccia a complici e mandanti. Il pm di Bari: «Non ha agito solo»

Coviello, il bancario che spiava le sorelle Meloni: caccia a complici e mandanti. Il pm di Bari: «Non ha agito solo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Per spiare i conti di oltre tremila clienti di Intesa Sanpaolo, tra cui la premier Giorgia Meloni e la sorella Arianna, il 52enne Vincenzo Coviello non faceva nulla di speciale. Semplicemente, dalla sua postazione della filiale Agribusiness di Bisceglie, accedeva ai sistemi della banca e digitava nomi. Migliaia di nomi, per la precisione 3.572 con i conti in 679 filiali. Una vicenda che il garante della privacy ha definito «inquietante» (il presidente Pasquale Stanzione ha detto che «si aspetta una giustificazione») e sulla quale Bankitalia, ieri, ha chiesto «chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che (Intesa Sanpaolo, ndr) intende intraprendere al riguardo». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Roberto Arditti Con il direttore editoriale di Formiche.net, Roberto Arditti, abbiamo parlato del caso di un dipendente di una banca di Bitonto, che spiava i conti correnti di Giorgia Meloni, ministri e magistrati: la Procura di Bari ha aperto un'inchiesta. (rtl.it)

Intesa Sanpaolo, il Generale del Corpo d’Armata dei Carabinieri Antonio De Vita sarà indicato nel prossimo CdA della Banca, previsto per la prossima settimana, nel ruolo di Chief Security Officer di Gruppo, nuova area a riporto del Consigliere Delegato con la responsabilità per la Cyber Security e la Sicurezza. (Il Giornale d'Italia)

È indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, l'ex dipendente della filiale di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) di Intesa Sanpaolo licenziato ad agosto per aver spiato i conti correnti di 3572 clienti dell'istituto, tra cui la premier Giorgia Meloni (L'Unione Sarda.it)

Luca Zaia, il conto spiato da Vincenzo Coviello: «Spiace che non si vedano i mutui. Un Paese che ci sorprende sempre, ma in negativo»

. Venerdì gli ufficiali di polizia giudiziaria incaricati dalla Procura di Bari hanno perquisito la casa dell’ex dipendente e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici diversi che saranno oggetto di verifiche forensi. (Avvenire)

Per conto di chi o in collaborazione con chi, Vincenzo Coviello, il 52enne di Bitonto, ex funzionario della filiale di Intesa San Paolo di Bisceglie per due anni, tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024, ha spiato i conti correnti di 3.572 persone, tra cui Giorgia Meloni, la sorella, i ministri Crosetto e Santanché, il presidente del Senato e una miriade di politici, magistrati, personaggi famosi? La presunzione di innocenza vale fino al terzo grado di giudizio. (Liberoquotidiano.it)

Ironizza così il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, parlando oggi, 11 ottobre, a Padova, anche dell'indagine barese sui conti correnti spiati che lo vede coinvolto come vittima. «A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. (ilgazzettino.it)