Conti correnti, chi può consultarli e quali sono i diritti dei clienti

Conti correnti, chi può consultarli e quali sono i diritti dei clienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Un bancario seduto al terminale giusto può accedere a tutta la nostra vita economica racchiusa in quella banca. Ci sono sistemi di controlli, autorizzazioni e alert, previsti per legge a tutela dei correntisti – vedi il Testo Unico Bancario e il Gpdr (il regolamento privacy), ma dalle maglie delle protezioni qualcosa può sempre sfuggire, come si è visto nel recente caso delle migliaia di conti ba… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le normative vigenti permettono sia all’Agenzia delle Entrate che agli istituti di credito di consultare le informazioni contenute nei conti correnti. Per il Fisco tali verifiche permettono di accertare la veridicità dei dati in sede di dichiarazione dei redditi, ma il contribuente è tenuto a dare spiegazioni valide anche sui movimenti di denaro che avvengono sul proprio conto, come ha stabilito di recente la Corte di Cassazione. (Sky Tg24 )

Conti correnti spiati, cosa succede in Italia L’Agenzia delle Entrate può controllare il conto corrente dei contribuenti per verificare la correttezza delle dichiarazioni dei redditi in caso di sospetta evasione fiscale. (ilmessaggero.it)

Oggi tutti cascano dal pero per la notizia dei conti correnti spiati da un impiegato di banca. Nessuno ricorda che, lo scrivente circa quindi anni fa dalle pagine de L’Opinione allertava i cittadini circa il pericolo della digitalizzazione. (L'Opinione delle Libertà)

Lo spione misterioso, i conti violati, Striano: può essere tutto un caso?

Il 52enne avrebbe detto di aver agito solo per "curiosità". È accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in 679 filiali del gruppo: tra questi Giorgia Meloni, la sorella Arianna, ma anche molti altri politici, sportivi, conduttori. (Fanpage.it)

Al di là delle batture, è un paese che ci sorprende sempre, ma in negativo». «A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. (ilgazzettino.it)

In politica e nella vita, a differenza che nella matematica, difficilmente due più due finisce col fare quattro. Tuttavia, questo Paese – come ha fatto notare Luciano Violante a Quarta Repubblica – ha già conosciuto nel suo recente passato qualcosa di simile e gli scandali di oggi “ricordano dinamiche e schemi della P2 di Licio Gelli”. (Nicola Porro)