Pino Daniele, il 4 gennaio esce «Nero a metà»: il documentario di Marco Spagnoli e Stefano Senardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono più di un paio di frasi clou in «Pino Daniele – Nero a metà», il documentario di Marco Spagnoli e Stefano Senardi che sarà nelle sale dal 4 gennaio 2025 (a dieci anni esatti dalla morte del cantautore), prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, che si occupa anche della distribuzione. «Io canto la Napoli di oggi, con tutti i suoi problemi. Purtroppo Napoli è sempre stata vista sotto una certa veste: il sole, il mare, il divertimento. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 4, 5 e 6 gennaio, in concomitanza con i dieci anni dalla morte, arriva nelle sale cinematografiche, distribuito da Eagle Pictures, Pino Daniele – Nero a metà, un documentario che racconta la carriera del cantautore napoletano, a partire dagli esordi e, in particolare, dal suo terzo album, Nero a metà, pubblicato nel 1980. (SentireAscoltare)
Ma all’istintività va unito lo studio dello strumento, della musica». La lezione di Pino Daniele arriva da uno storico programma Rai del 1979, Non canta Napoli e risuona potentissima, nell’era dei dilettanti allo sbaraglio che con due clic sulla tastiera confezionano hit nelle loro camerette, dietro agli schermi dei pc. (ilmessaggero.it)
Popolare è democratico. (la Repubblica)
Minuti per la lettura “Blues for Pino” è un progetto live e discografico che celebra Pino Daniele, uno dei più grandi artisti della scena musicale italiana. (Quotidiano del Sud)
Ma quando il colloquio era lì lì da sostenere a Roma, Pino Daniele ricevette la proposta di contratto della Emi, la casa discografica dei grandi. Detto chiaramente: il più improbabile steward dell'Alitalia a memoria d'uomo. (il Giornale)
Un’imperdibile festa con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per celebrare uno dei più grandi musicisti della storia della musica italiana. (Spettakolo.it)