I dazi di Trump costerebbero anche alla Svizzera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’idea di Trump è quella di imporre importanti dazi sugli import negli Stati Uniti, spiegano gli economisti del KOF Hans Gersbach, Paul Maunoir e Kieran. Nel mirino ci sono in particolare i prodotti dalla Cina, su cui si vogliono applicare balzelli doganali del 60%, mentre nei confronti degli altri Paesi ci si limiterebbe al 20%. (RSI.ch Informazione)
Su altri media
Ed è fatta di concessioni territoriali, zone cuscinetto smilitarizzate e, soprattutto, dello stop ai finanziamenti americani all’esercito di Volodymyr Zelensky che, in caso di vittoria del tycoon alle prossime Presidenziali Usa, potrà contare solo sul supporto europeo. (Il Fatto Quotidiano)
L'annuncio, fatto durante un comizio in Pennsylvania, ha suscitato allarme tra i diplomatici europei, preoccupati per l'impatto economico di una potenziale guerra commerciale. Una decisione che vuole colpire direttamente i partner europei, con lo scopo di "riequilibrare il deficit commerciale statunitense". (QuiFinanza)
L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania ieri sera se vincerà le elezioni. «Non prendono le nostre auto. (Corriere del Ticino)
Il candidato repubblicano da mesi ripete che metterà fine alla guerra in poche ore, portando Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky al tavolo delle trattative. Questo è il piano di Donald Trump qualora venisse rieletto presidente degli Stati Uniti, secondo il Financial Times. (Adnkronos)
Lo scrutinio sull'altra sponda dell'Atlantico è potenzialmente in grado di sconvolgere molte, se non tutte, le politiche del blocco, dai flussi commerciali ai sussidi industriali, dalla sorveglianza digitale alle indagini antitrust. (Euronews Italiano)
LONDRA – Congelare il conflitto sulle posizioni attuali, creare regioni autonome lungo una zona demilitarizzata e lasciare Kiev in un limbo diplomatico, fuori dalla Nato, rinviando ogni soluzione definitiva a quando Putin non sarà più presidente. (la Repubblica)