La vittoria di Trump, «una medicina amara» o un disastro per l'Europa?

La vittoria di Trump, «una medicina amara» o un disastro per l'Europa?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Sono controversi gli effetti per l’Europa di una eventuale vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Quelli per la salute della democrazia, per i diritti umani, per l’uguaglianza, per un futuro civile e rispettoso, purtroppo, li conosciamo. Ma per quanto riguarda gli effetti diretti che potrebbe avere sulle politiche e sull’economia europea, le opinioni divergono. E sarà importante tenerne conto, considerando che, dal 2000, i redditi reali pro capite sono cresciuti quasi il doppio negli Stati Uniti rispetto a quelli della Ue. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scrutinio sull'altra sponda dell'Atlantico è potenzialmente in grado di sconvolgere molte, se non tutte, le politiche del blocco, dai flussi commerciali ai sussidi industriali, dalla sorveglianza digitale alle indagini antitrust. (Euronews Italiano)

Una decisione che vuole colpire direttamente i partner europei, con lo scopo di "riequilibrare il deficit commerciale statunitense". Se rieletto, promette di introdurre dazi del 10% su tutte le importazioni. (QuiFinanza)

È il piano di Donald Trump, se diventerà presidente, per la guerra in Ucraina, secondo le indiscrezioni dei suoi consiglieri rivelate stamani dal Financ… (la Repubblica)

Trump all'attacco della Ue: «Non comprano i nostri prodotti, pagherà un prezzo elevato»

"L’Europa dovrà pagare un prezzo molto grande". Durante un comizio in Pennsylvania, infatti, ha annunciato che se il 5 novembre vincerà le elezioni, una delle sue prime iniziative sarà passare il "Trump reciprocal trade a… (la Repubblica)

PUBBLICITÀ Se Donald Trump venisse rieletto per un secondo mandato come presidente degli Stati Uniti si farebbe più concreta l'ipotesi di una guerra commerciale tra Ue e Usa, che secondo un rapporto dell'Istituto economico tedesco potrebbe significare una perdita di miliardi di euro per la Germania (Euronews Italiano)

«Non prendono le nostre auto. L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania martedì sera se vincerà le elezioni. (Corriere della Sera)