Ucraina, il piano di Trump che non piace a Zelensky
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Congelare la guerra tra Ucraina e Russia, minimizzare il coinvolgimento degli Stati Uniti e trasferire sui Paesi europei gran parte dell'onere economico e la 'supervisione' del processo di pace. Questo è il piano di Donald Trump qualora venisse rieletto presidente degli Stati Uniti, secondo il Financial Times. Il candidato repubblicano da mesi ripete che metterà fine alla guerra in poche ore, portando Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky al tavolo delle trattative. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
«Non prendono le nostre auto. «Vi dirò unacosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono», ha detto dopo aver rilanciato il suo «Trump reciprocal trade act». (Corriere della Sera)
Durante un comizio in Pennsylvania, infatti, ha annunciato che se il 5 novembre vincerà le elezioni, una delle sue prime iniziative sarà passare il "Trump reciprocal trade a… "L’Europa dovrà pagare un prezzo molto grande". (la Repubblica)
Non è di certo la prima minaccia. Ma le parole assumono tutto un altro tono a pochi giorni dalle elezioni che potrebbero decidere le sorti degli Stati Uniti e dell'intero occidente. Donald Trump è tornato a minacciare direttamente L'Unione Europea durante un comizio in Pennsylvania ieri sera, martedì 29 ottobre. (Today.it)
LONDRA – Congelare il conflitto sulle posizioni attuali, creare regioni autonome lungo una zona demilitarizzata e lasciare Kiev in un limbo diplomatico, fuori dalla Nato, rinviando ogni soluzione definitiva a quando Putin non sarà più presidente. (la Repubblica)
E la minaccia di dovere “pagare un prezzo elevato” se non comprerà abbastanza prodotti americani. A meno di una settimana dall’Election Day, Donald Trump indica la strategia commerciale nei confronti dell’Europa. (Il Fatto Quotidiano)
Con l'avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi crescono le ipotesi di un'escalation della guerra commerciale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, soprattutto se l'ex presidente Donald Trump venisse nuovamente eletto. (Euronews Italiano)