Elezioni Usa, il piano di Trump sui dazi (e le aziende fanno scorta)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre Donald Trump continua a promettere di sigillare i confini e imporre dazi sulle importazioni, in particolare dalla Cina, le aziende americane si preparano a un suo secondo mandato facendo scorta di materie prime e affittando spazi per accumularle. Infatti, in caso di una vittoria dell’ex presidente, dal 20 gennaio gli Stati Uniti dovranno affrontare le tariffe promesse da Trump del 60% sui prodotti cinesi e del 10-20% su tutte le altre importazioni. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Donald Trump ha una exit strategy americana dal conflitto in Ucraina. Ed è fatta di concessioni territoriali, zone cuscinetto smilitarizzate e, soprattutto, dello stop ai finanziamenti americani all’esercito di Volodymyr Zelensky che, in caso di vittoria del tycoon alle prossime Presidenziali Usa, potrà contare solo sul supporto europeo. (Il Fatto Quotidiano)
L'Europa dovrà "pagare un prezzo elevato" per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump nel comizio di ieri sera se vincerà le elezioni. Non è di certo la prima minaccia. (Today.it)
L'Unione Europea dovrà "pagare un prezzo elevato" per non acquistare abbastanza prodotti americani: e' quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania se vincerà le elezioni. "Vi diro' una cosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono", ha detto dopo aver rilanciato il suo "Trump reciprocal trade act". (l'Adige)
Se Donald Trump venisse rieletto per un secondo mandato come presidente degli Stati Uniti si farebbe più concreta l'ipotesi di una guerra commerciale tra Ue e Usa, che secondo un rapporto dell'Istituto economico tedesco potrebbe significare una perdita di miliardi di euro per la Germania Con l'avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi crescono le ipotesi di un'escalation della guerra commerciale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, soprattutto se l'ex presidente Donald Trump venisse nuovamente eletto. (Euronews Italiano)
Durante un comizio in Pennsylvania, infatti, ha annunciato che se il 5 novembre vincerà le elezioni, una delle sue prime iniziative sarà passare il "Trump reciprocal trade a… Se qualcuno aveva ancora dubbi sulle intenzioni di Donald Trump verso il Vecchio continente, nel caso tornasse alla Casa Bianca, ci ha pensato lui stesso a chiarirli. (la Repubblica)
La promessa è arrivata nel corso di un comizio in Pennsylvania, che è uno dei sette swing states dove i due candidati stanno concentrando gli ultimi sforzi della loro campagna elettorale. “Vi dirò una cosa, l’Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono”, ha detto dopo aver rilanciato il suo “Trump reciprocal trade act“. (Il Fatto Quotidiano)