Brando Benifei: "Con Trump rischiamo una guerra commerciale: spero che Meloni non faccia come Orbán"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La Commissione Europea sta studiando delle contromisure di fronte a una eventuale stretta commerciale dal lato americano contro l’Ue, in caso di vittoria di Trump alle presidenziali Usa. È nota la discussione sul rafforzamento della difesa europea, legata alla necessità di maggiore indipendenza dell’Ue rispetto alle scelte statunitensi. Ma preoccupano le divisioni… (L'HuffPost)
Su altre testate
Quelli per la salute della democrazia, per i diritti umani, per l’uguaglianza, per un futuro civile e rispettoso, purtroppo, li conosciamo. Sono controversi gli effetti per l’Europa di una eventuale vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. (Corriere della Sera)
Le prime due rappresentano un classico del candidato alla ri-presidenza degli Stati Uniti e non solo; la terza riassume le altre, e si pone come strumento a doppio taglio di passione e fede nella lotta alla globalizzazione intesa come cura di tutti i mali, nella fallace convinzione che se ci si chiu… (Il Piccolo)
«Vi dirò unacosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono», ha detto dopo aver rilanciato il suo «Trump reciprocal trade act». «Non prendono le nostre auto. (Corriere della Sera)
Durante un comizio in Pennsylvania, infatti, ha annunciato che se il 5 novembre vincerà le elezioni, una delle sue prime iniziative sarà passare il "Trump reciprocal trade a… "L’Europa dovrà pagare un prezzo molto grande". (la Repubblica)
Donald Trump ha una exit strategy americana dal conflitto in Ucraina. Ed è fatta di concessioni territoriali, zone cuscinetto smilitarizzate e, soprattutto, dello stop ai finanziamenti americani all’esercito di Volodymyr Zelensky che, in caso di vittoria del tycoon alle prossime Presidenziali Usa, potrà contare solo sul supporto europeo. (Il Fatto Quotidiano)
L’idea di Trump è quella di imporre importanti dazi sugli import negli Stati Uniti, spiegano gli economisti del KOF Hans Gersbach, Paul Maunoir e Kieran. (RSI.ch Informazione)