La minaccia di Trump: "L'Europa pagherà un prezzo alto sul commercio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è di certo la prima minaccia. Ma le parole assumono tutto un altro tono a pochi giorni dalle elezioni che potrebbero decidere le sorti degli Stati Uniti e dell'intero occidente. Donald Trump è tornato a minacciare direttamente L'Unione Europea durante un comizio in Pennsylvania ieri sera, martedì 29 ottobre. E il bersaglio dell'ex presidente sono ancora una volta i possibili dazi. "L'Ue dovrà pagare un prezzo elevato": lo spettro dei dazi fino al 10% L'Europa dovrà "pagare un prezzo elevato" per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump nel comizio di ieri sera se vincerà le elezioni. (Today.it)
Su altre testate
L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania ieri sera se vincerà le elezioni. «Vi dirò una cosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono», ha detto dopo aver rilanciato il suo «Trump reciprocal trade act». (Corriere del Ticino)
Con l'avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi crescono le ipotesi di un'escalation della guerra commerciale tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, soprattutto se l'ex presidente Donald Trump venisse nuovamente eletto. (Euronews Italiano)
Le prime due rappresentano un classico del candidato alla ri-presidenza degli Stati Uniti e non solo; la terza riassume le altre, e si pone come strumento a doppio taglio di passione e fede nella lotta alla globalizzazione intesa come cura di tutti i mali, nella fallace convinzione che se ci si chiu… (Il Piccolo)
ROMA (l'Adige)
LONDRA – Congelare il conflitto sulle posizioni attuali, creare regioni autonome lungo una zona demilitarizzata e lasciare Kiev in un limbo diplomatico, fuori dalla Nato, rinviando ogni soluzione definitiva a quando Putin non sarà più presidente. (la Repubblica)
Lo scrutinio sull'altra sponda dell'Atlantico è potenzialmente in grado di sconvolgere molte, se non tutte, le politiche del blocco, dai flussi commerciali ai sussidi industriali, dalla sorveglianza digitale alle indagini antitrust. (Euronews Italiano)