Trump annuncia guerra all’Europa, se eletto imporrà dazi del 10% sulle importazioni

Trump annuncia guerra all’Europa, se eletto imporrà dazi del 10% sulle importazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QuiFinanza ESTERI

Donald Trump ha annunciato un piano che rischia di aprire un nuovo fronte di tensioni tra Stati Uniti ed Europa. Se rieletto, promette di introdurre dazi del 10% su tutte le importazioni. Una decisione che vuole colpire direttamente i partner europei, con lo scopo di "riequilibrare il deficit commerciale statunitense". L'annuncio, fatto durante un comizio in Pennsylvania, ha suscitato allarme tra i diplomatici europei, preoccupati per l'impatto economico di una potenziale guerra commerciale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Unione Europea dovrà "pagare un prezzo elevato" per non acquistare abbastanza prodotti americani: e' quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania se vincerà le elezioni. "Vi diro' una cosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono", ha detto dopo aver rilanciato il suo "Trump reciprocal trade act". (l'Adige)

Mentre Donald Trump continua a promettere di sigillare i confini e imporre dazi sulle importazioni, in particolare dalla Cina, le aziende americane si preparano a un suo secondo mandato facendo scorta di materie prime e affittando spazi per accumularle. (ilmessaggero.it)

Se Donald Trump venisse rieletto per un secondo mandato come presidente degli Stati Uniti si farebbe più concreta l'ipotesi di una guerra commerciale tra Ue e Usa, che secondo un rapporto dell'Istituto economico tedesco potrebbe significare una perdita di miliardi di euro per la Germania PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La probabile vittoria di Trump incute timori all'Ue: possibili i tagli ai fondi all'Ucraina

Donald Trump ha una exit strategy americana dal conflitto in Ucraina. Un timore, questo, presente da almeno un anno nelle cancellerie dell’Ue: se Washington si sfila, toccherà a Bruxelles mantenere la parola data a Kiev sul “sostegno fino a una pace giusta”. (Il Fatto Quotidiano)

Le prime due rappresentano un classico del candidato alla ri-presidenza degli Stati Uniti e non solo; la terza riassume le altre, e si pone come strumento a doppio taglio di passione e fede nella lotta alla globalizzazione intesa come cura di tutti i mali, nella fallace convinzione che se ci si chiu… (Il Piccolo)

Lo scrutinio sull'altra sponda dell'Atlantico è potenzialmente in grado di sconvolgere molte, se non tutte, le politiche del blocco, dai flussi commerciali ai sussidi industriali, dalla sorveglianza digitale alle indagini antitrust. (Euronews Italiano)