Turbolenze sui titoli di Stato del Regno Unito: cosa sta accadendo?

Turbolenze sui titoli di Stato del Regno Unito: cosa sta accadendo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

I mercati dei titoli di Stato del Regno Unito tornano a fare notizia con l’aumento dei rendimenti dei gilt sul debito a lungo termine. Il rendimento del gilt a 30 anni è ora a livelli mai visti dalla fine degli anni ’90 e il gilt a 10 anni è scambiato al livello più alto dal 2008. Per entrambe le scadenze, il rendimento è salito di circa 1 punto percentuale, o 100 punti base, in un anno: una mossa massiccia nei mercati obbligazionari. (Morningstar)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un po’ come cercare di navigare col vento contrario o nuotare contro le onde del mare. Comprare quando tutti gli altri vendono e vendere quando tutti gli altri comprano. (InvestireOggi.it)

Il conti pubblici del Regno Unito "vedono" sempre più rosso. (LA STAMPA Finanza)

Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)

I mercati non guardano in faccia nessuno, cade anche il mito inglese tra le nuove generazioni

Erano anni che il Regno Unito non affrontava un simile clima d'incertezza e instabilità. Ieri la valuta nazionale ha raggiunto il suo punto più basso da un anno a questa parte, mentre il costo del gilt inglese (ovvero il costo del debito pubblico) era a quota 4,93%, il più alto degli ultimi 16 anni. (il Giornale)

Lo spettro della deflazione (Milano Finanza)

Possono i figli rivoltarsi contro i padri, le creature contro il loro creatore? Chiedere a Londra, dove sta andando in scena un avvio di crisi finanziaria dai connotati potenzialmente esplosivi. Il mondo della finanza, così come lo conosciamo in questi anni, non è mai stata una derivazione del mondo latino. (InvestireOggi.it)