Anche i titoli di Stato britannici, nel loro grande, sono un po' fragili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pochi giorni fa, nel festeggiare (si fa per dire) i cinque anni della Brexit, l’Independent dedicava la prima pagina a una sfilza di numeri negativi. La deprimente illustrazione del costo economico dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea dopo il referendum del 2016. Ieri vi è stata una forte ondata speculativa, in parte continuata anche oggi, contro i titoli di stato inglesi (gilt) che ha deprezzato le loro quotazioni facendo salire i rendimenti, mai così alti dal 2008. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Il mondo della finanza, così come lo conosciamo in questi anni, non è mai stata una derivazione del mondo latino. L’Italia inventò le banche nel basso medioevo, mentre la Germania è artefice delle assicurazioni. (InvestireOggi.it)
I mercati dei titoli di Stato del Regno Unito tornano a fare notizia con l’aumento dei rendimenti dei gilt sul debito a lungo termine. (Morningstar)
Gli operatori prevedono ora solo due riduzioni dei tassi di un quarto di punto quest’anno, rispetto alle oltre tre previste un mese fa. Il rendimento del gilt decennale del Regno Unito è salito al 4,8%, sfiorando il livello più alto dall’ottobre 2008, in quanto le aspettative di un minor numero di tagli dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra hanno messo sotto pressione i titoli. (Scenari Economici)
Giornata apatica sui mercati obbligazionari, per via di un movimento laterale nei rendimenti sottostanti. Il lieve calo degli yield su Treasury favorisce un rimbalzo per gli emergenti, mentre i corporate sono stabili. (Milano Finanza)
Erano anni che il Regno Unito non affrontava un simile clima d'incertezza e instabilità. Ieri la valuta nazionale ha raggiunto il suo punto più basso da un anno a questa parte, mentre il costo del gilt inglese (ovvero il costo del debito pubblico) era a quota 4,93%, il più alto degli ultimi 16 anni. (il Giornale)
Questa situazione aveva già causato la caduta del governo di Liz Truss, ricordata per la brevità del suo mandato. Ora la crisi si abbatte sul partito laburista, tornato al governo dopo 14 anni di opposizione. (Business Community)