E' fuga da bond Uk e sterlina, cosa sta succedendo a Londra e perché la paura contagia anche i Btp

E' fuga da bond Uk e sterlina, cosa sta succedendo a Londra e perché la paura contagia anche i Btp
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline ECONOMIA

E’ fuga da bond Uk e sterlina, cosa sta succedendo a Londra e perché la paura contagia anche i Btp Le turbolenze su sterlina e Gilt della Gran Bretagna tengono banco sui mercati e sono subito scattati i paragoni con la debacle del 2022 quando la violenta reazione ai piani fiscali di Liz Truss portò alla caduta lampo del suo governo. C’è anche chi avanza dei parallelismi con la crisi del debito degli anni ’70. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo spettro della deflazione (Milano Finanza)

Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto riporta Morya Longo per Il Sole24Ore, in questi giorni i titoli di stato britannici sono sotto attacco da parte dei mercati finanziari. I rendimenti bond decennali, i Gilt, sono saliti in tre giorni dal 4,6% al 4,81%: massimo dal 2008 e a settembre, spiega Longo, stavano esattamente un punto percentuale più bassi. (SoldiOnline.it)

Turbolenze sui titoli di Stato del Regno Unito: cosa sta accadendo?

Prima è toccato a Berlino, dove il Governo Scholz è caduto nel pieno di una recessione economica e industriale che non promette di passare in fretta. A poche settimane l'una dall'altra, le capitali più importanti del continente europeo, fatta salva Roma, sono state travolte dalla crisi. (L'HuffPost)

Pochi giorni fa, nel festeggiare (si fa per dire) i cinque anni della Brexit, l’Independent dedicava la prima pagina a una sfilza di numeri negativi. Ieri vi è stata una forte ondata speculativa, in parte continuata anche oggi, contro i titoli di stato inglesi (gilt) che ha deprezzato le loro quotazioni facendo salire i rendimenti, mai così alti dal 2008. (Corriere della Sera)

Il rendimento del gilt a 30 anni è ora a livelli mai visti dalla fine degli anni ’90 e il gilt a 10 anni è scambiato al livello più alto dal 2008. Per entrambe le scadenze, il rendimento è salito di circa 1 punto percentuale, o 100 punti base, in un anno: una mossa massiccia nei mercati obbligazionari. (Morningstar)