Regno Unito, costi debito ai massimi da 16 anni. Tassi Gilt temono un nuovo "effetto Truss"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il conti pubblici del Regno Unito "vedono" sempre più rosso. I costi di indebitamento dello Stato, infatti, raggiungono livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2008, ma il governo laburista esclude interventi di emergenza, anche a fronte della caduta della sterlina, ai minimi sul dollaro da oltre un anno.I mercati "continuano a funzionare in modo ordinato", ha detto il numero due del Tesoro, il viceministro Darren Jones, rispondendo a un'interrogazione urgente alla Camera dei Comuni, sottolineando che la causa di questa fase di instabilità è da ricercare in "un'ampia gamma di fattori nazionali e internazionali". (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
La corsa dei mercati a vendere in tandem sterlina e debito pubblico finisce in Parlamento, dove Rachel Jane Reeves, il Cancelliere dello Scacchiere, deve ora rispondere all’opposizione dei conservatori. (Milano Finanza)
Possono i figli rivoltarsi contro i padri, le creature contro il loro creatore? Chiedere a Londra, dove sta andando in scena un avvio di crisi finanziaria dai connotati potenzialmente esplosivi. L’Italia inventò le banche nel basso medioevo, mentre la Germania è artefice delle assicurazioni. (InvestireOggi.it)
Una tempesta perfetta rischia di travolgerlo e si sta verificando sotto gli occhi atterriti dei mercati finanziari. Conquistare quasi i due terzi dei seggi in Parlamento con una vittoria elettorale a dir poco storica e pochi mesi dopo essere già con l’acqua alla gola sul piano politico. (InvestireOggi.it)
La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i giltLa sterlina si è diretta verso il più grande calo di tre giorni in quasi due anni, giovedì, sotto la pressione di un sell-off delle obbligazioni globali che ha colpito in modo particolare i gilt,... (Marketscreener IT)
Questo significa che le vendite sono state forti, facendo scendere i prezzi e salire - appunto - i rendimenti. I rendimenti bond decennali, i Gilt, sono saliti in tre giorni dal 4,6% al 4,81%: massimo dal 2008 e a settembre, spiega Longo, stavano esattamente un punto percentuale più bassi. (SoldiOnline.it)
Questa situazione aveva già causato la caduta del governo di Liz Truss, ricordata per la brevità del suo mandato. Ora la crisi si abbatte sul partito laburista, tornato al governo dopo 14 anni di opposizione. (Business Community)