Titoli di Stato Uk sotto attacco: rendimenti al top dal 2008 (Il Sole24Ore)

Titoli di Stato Uk sotto attacco: rendimenti al top dal 2008 (Il Sole24Ore)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Secondo quanto riporta Morya Longo per Il Sole24Ore, in questi giorni i titoli di stato britannici sono sotto attacco da parte dei mercati finanziari. I rendimenti bond decennali, i Gilt, sono saliti in tre giorni dal 4,6% al 4,81%: massimo dal 2008 e a settembre, spiega Longo, stavano esattamente un punto percentuale più bassi. Questo significa che le vendite sono state forti, facendo scendere i prezzi e salire - appunto - i rendimenti. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)

La corsa dei mercati a vendere in tandem sterlina e debito pubblico finisce in Parlamento, dove Rachel Jane Reeves, il Cancelliere dello Scacchiere, deve ora rispondere all’opposizione dei conservatori. (Milano Finanza)

Ciò nonostante la legge di bilancio lacrime e sangue di ottobre, con 50 miliardi di nuove imposte annunciate dal governo di Sir Keir Starmer. Ieri gli interessi sui titoli di stato (gilt) a 10 anni sono schizzati al 4,93%, ossia ai massimi dalla crisi finanziaria del 2008. (la Repubblica)

Regno Unito, costi debito ai massimi da 16 anni. Tassi Gilt temono un nuovo "effetto Truss"

L’Italia inventò le banche nel basso medioevo, mentre la Germania è artefice delle assicurazioni. Il mondo della finanza, così come lo conosciamo in questi anni, non è mai stata una derivazione del mondo latino. (InvestireOggi.it)

Ecco il grafico dei rendimenti dei titoli: Il rendimento del gilt decennale del Regno Unito è salito al 4,8%, sfiorando il livello più alto dall’ottobre 2008, in quanto le aspettative di un minor numero di tagli dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra hanno messo sotto pressione i titoli. (Scenari Economici)

I costi di indebitamento dello Stato, infatti, raggiungono livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2008, ma il governo laburista esclude interventi di emergenza, anche a fronte della caduta della sterlina, ai minimi sul dollaro da oltre un anno. (LA STAMPA Finanza)