La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i gilt

La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i gilt
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Marketscreener IT ECONOMIA

La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i giltLa sterlina si è diretta verso il più grande calo di tre giorni in quasi due anni, giovedì, sotto la pressione di un sell-off delle obbligazioni globali che ha colpito in modo particolare i gilt,... (Marketscreener IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)

Giornata apatica sui mercati obbligazionari, per via di un movimento laterale nei rendimenti sottostanti. Il lieve calo degli yield su Treasury favorisce un rimbalzo per gli emergenti, mentre i corporate sono stabili. (Milano Finanza)

Il rendimento del gilt decennale del Regno Unito è salito al 4,8%, sfiorando il livello più alto dall’ottobre 2008, in quanto le aspettative di un minor numero di tagli dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra hanno messo sotto pressione i titoli. (Scenari Economici)

Regno unito: tempesta finanziaria minaccia il governo Starmer

La corsa dei mercati a vendere in tandem sterlina e debito pubblico finisce in Parlamento, dove Rachel Jane Reeves, il Cancelliere dello Scacchiere, deve ora rispondere all’opposizione dei conservatori. (Milano Finanza)

Conquistare quasi i due terzi dei seggi in Parlamento con una vittoria elettorale a dir poco storica e pochi mesi dopo essere già con l’acqua alla gola sul piano politico. Una tempesta perfetta rischia di travolgerlo e si sta verificando sotto gli occhi atterriti dei mercati finanziari. (InvestireOggi.it)

Questa situazione aveva già causato la caduta del governo di Liz Truss, ricordata per la brevità del suo mandato. Ora la crisi si abbatte sul partito laburista, tornato al governo dopo 14 anni di opposizione. (Business Community)