Regno unito: tempesta finanziaria minaccia il governo Starmer
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa situazione aveva già causato la caduta del governo di Liz Truss, ricordata per la brevità del suo mandato. Ora la crisi si abbatte sul partito laburista, tornato al governo dopo 14 anni di opposizione. I dati di mercato mostrano un'impennata dei rendimenti dei titoli di Stato inglesi. Il Gilt a 10 anni ha raggiunto un rendimento del 4,85%, il livello più alto dal 2008, mentre il trentennale è salito sopra il 5,20%, toccando i massimi dal 1998 (Business Community)
La notizia riportata su altri media
Ieri la valuta nazionale ha raggiunto il suo punto più basso da un anno a questa parte, mentre il costo del gilt inglese (ovvero il costo del debito pubblico) era a quota 4,93%, il più alto degli ultimi 16 anni. (il Giornale)
Lo spettro della deflazione (Milano Finanza)
Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)
La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i giltLa sterlina si è diretta verso il più grande calo di tre giorni in quasi due anni, giovedì, sotto la pressione di un sell-off delle obbligazioni globali che ha colpito in modo particolare i gilt,... (Marketscreener IT)
Il rendimento del gilt decennale del Regno Unito è salito al 4,8%, sfiorando il livello più alto dall’ottobre 2008, in quanto le aspettative di un minor numero di tagli dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra hanno messo sotto pressione i titoli. (Scenari Economici)
I costi di indebitamento dello Stato, infatti, raggiungono livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2008, ma il governo laburista esclude interventi di emergenza, anche a fronte della caduta della sterlina, ai minimi sul dollaro da oltre un anno. (LA STAMPA Finanza)