Strategia contrarian sul mercato dei bond? Puntate sui Gilt in piena tempesta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Comprare quando tutti gli altri vendono e vendere quando tutti gli altri comprano. In gergo si definisce strategia “contrarian” e l’espressione di per sé appare esaustiva: fare l’esatto contrario del mercato. Una scommessa rischiosa, specie per l’investitore individuale. Un po’ come cercare di navigare col vento contrario o nuotare contro le onde del mare. Ma se si azzecca l’investimento, il guadagno può essere elevato. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il rendimento del gilt a 30 anni è ora a livelli mai visti dalla fine degli anni ’90 e il gilt a 10 anni è scambiato al livello più alto dal 2008. Per entrambe le scadenze, il rendimento è salito di circa 1 punto percentuale, o 100 punti base, in un anno: una mossa massiccia nei mercati obbligazionari. (Morningstar)
La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i giltLa sterlina si è diretta verso il più grande calo di tre giorni in quasi due anni, giovedì, sotto la pressione di un sell-off delle obbligazioni globali che ha colpito in modo particolare i gilt,... (Marketscreener IT)
La deprimente illustrazione del costo economico dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea dopo il referendum del 2016. Ieri vi è stata una forte ondata speculativa, in parte continuata anche oggi, contro i titoli di stato inglesi (gilt) che ha deprezzato le loro quotazioni facendo salire i rendimenti, mai così alti dal 2008. (Corriere della Sera)
I costi di indebitamento dello Stato, infatti, raggiungono livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2008, ma il governo laburista esclude interventi di emergenza, anche a fronte della caduta della sterlina, ai minimi sul dollaro da oltre un anno. (LA STAMPA Finanza)
Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)
Ieri gli interessi sui titoli di stato (gilt) a 10 anni sono schizzati al 4,93%, ossia ai massimi dalla crisi finanziaria del 2008. Allarme a Londra. (la Repubblica)