Strategia contrarian sul mercato dei bond? Puntate sui Gilt in piena tempesta

Strategia contrarian sul mercato dei bond? Puntate sui Gilt in piena tempesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Comprare quando tutti gli altri vendono e vendere quando tutti gli altri comprano. In gergo si definisce strategia “contrarian” e l’espressione di per sé appare esaustiva: fare l’esatto contrario del mercato. Una scommessa rischiosa, specie per l’investitore individuale. Un po’ come cercare di navigare col vento contrario o nuotare contro le onde del mare. Ma se si azzecca l’investimento, il guadagno può essere elevato. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il rendimento del gilt a 30 anni è ora a livelli mai visti dalla fine degli anni ’90 e il gilt a 10 anni è scambiato al livello più alto dal 2008. Per entrambe le scadenze, il rendimento è salito di circa 1 punto percentuale, o 100 punti base, in un anno: una mossa massiccia nei mercati obbligazionari. (Morningstar)

La sterlina subisce la più grande flessione di tre giorni in due anni, mentre si intensifica il dolore per i giltLa sterlina si è diretta verso il più grande calo di tre giorni in quasi due anni, giovedì, sotto la pressione di un sell-off delle obbligazioni globali che ha colpito in modo particolare i gilt,... (Marketscreener IT)

La deprimente illustrazione del costo economico dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea dopo il referendum del 2016. Ieri vi è stata una forte ondata speculativa, in parte continuata anche oggi, contro i titoli di stato inglesi (gilt) che ha deprezzato le loro quotazioni facendo salire i rendimenti, mai così alti dal 2008. (Corriere della Sera)

Uk, tempesta sui titoli di Stato. I bond britannici vicini ai massimi dal 2008

I costi di indebitamento dello Stato, infatti, raggiungono livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria del 2008, ma il governo laburista esclude interventi di emergenza, anche a fronte della caduta della sterlina, ai minimi sul dollaro da oltre un anno. (LA STAMPA Finanza)

Secondo il Financial Times Elon Musk punta a far cadere il governo Starmer prima delle prossime elezioni e sostiene il partito Reform Uk, formazione politica nata nel 2019 euroscettica, populista e sovranista (Il Fatto Quotidiano)

Ieri gli interessi sui titoli di stato (gilt) a 10 anni sono schizzati al 4,93%, ossia ai massimi dalla crisi finanziaria del 2008. Allarme a Londra. (la Repubblica)