Migranti, mons. Perego: 'Dai muri alle prigioni, grave spreco di risorse nell'accordo Italia-Albania'

Migranti, mons. Perego: 'Dai muri alle prigioni, grave spreco di risorse nell'accordo Italia-Albania'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Stranieri in Italia INTERNO

– Monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Cei per l’immigrazione e della fondazione Migrantes, esprime amarezza per l’accordo tra Italia e Albania sulla gestione delle richieste d’asilo dei migranti. L’accordo, entrato ora in vigore, prevede l’allestimento di centri in Albania per trattenere i migranti mentre attendono l’esito delle procedure d’asilo. Perego critica duramente l’iniziativa, definendola una transizione “dai muri alle prigioni”, con strutture che impediscono la libertà di movimento e senza accesso a cellulari. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altre testate

La nave Libra della Marina Militare sta entrando nel porto albanese di Shengjmn con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. (ilmattino.it)

La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. Come e perché, vale a dire, questi sedici sono stati separati dagli altri per i quali invece il soccorso in mare si conclude in Italia, dove accedono alle procedure di asilo ordinarie e vengono ospitati in strutture aperte. (il manifesto)

La nave Libra della Marina Militare nel porto albanese di Shengjin con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. (la Repubblica)

Il modello Albania piace alla sinistra Ue

Ci siamo presi del tempo in più perché tutto fosse fatto nel migliore dei modi, ma siamo molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro. "L'Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. (Tiscali Notizie)

Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. Mille in 24 ore a Lampedusa, giusto per far capire per bene i numeri che non accennano ad abbassarsi, mentre i centri in Albania dovrebbero alla fine comprendere circa 1.200 posti. (Il Giornale d'Italia)

Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo. (il Giornale)