Strade riaperte a Bologna dopo l’alluvione: ok a via Andrea Costa

Strade riaperte a Bologna dopo l’alluvione: ok a via Andrea Costa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

– Finalmente una buona notizia per Bologna, dopo la terribile alluvione che l’ha profondamente segnata. Dopo due giornate di traffico impazzito, martedì 22 alle 5 del mattino riapre al traffico via Andrea Costa. Per la giornata di domani, martedì 22 ottobre, rimarranno spente solo le telecamere delle preferenziali di Andrea Costa e Saragozza mentre verranno riattivate quelle nel resto della città. Riapre via Andrea Costa dopo l'esondazione del RavoneMissing Credit Sempre domani, nel corso della mattinata, dopo il lavaggio della strada, riaprirà anche viale Togliatti (ossia gli stradoni) all’altezza della rotonda Croce. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Paride Antolini, presidente dell’Ordine dei geologi dell’Emilia-Romagna, mette sotto la lente di ingrandimento la proposta del sindaco Lepore. Per casi come quello del Ravone, "la soluzione non è quella di creare delle casse di espansione a monte, perché non c’è lo spazio per creare particolari e importanti strutture di contenimento". (il Resto del Carlino)

Il caso del Ravone, un torrente di dieci chilometri, affluente del Reno, è uno dei simboli degli eventi alluvionali che da maggio 2023 non danno pace all'Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)

I Vigili del Fuoco, utilizzando un particolare mezzo anfibio, sono riusciti nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza degli animali; il video qui sopra. (iLMeteo.it)

Meteo: Monterenzio (BO), bimbo di 3 mesi salvato dall'alluvione grazie ai Vigili del Fuoco, il Video

Cittadini e soccorritori spalano acqua e fango dalle strade a Bologna dopo l'ondata di maltempo del weekend in Emilia-Romagna, che ha provocato anche una vittima. Via Andrea Costa è stata riaperta al traffico. (La Repubblica)

In dieci minuti ha riempito i garage fino al soffitto, completamente pieni». È la seconda mattina dopo la notte di paura a Bologna. Una signora, poco distante da via Andrea Costa, è intenta a ripulire un appartamento e mostra sul terreno confinante con l'abitazione delle grosse buche dalle quali è fuoriuscita con tutta la sua potenza l'acqua del torrente Ravone, che scorre sotto parte della città. (Corriere della Sera)

"Nella manina che stringe quella dell’elisoccorritore che l’ha salvato c’è tutto il senso del nostro lavoro". I vigili del fuoco sui social raccontano uno dei numerosi salvataggi eseguiti nel fine settimana in Emilia-Romagna, colpita da forti piogge e allagamenti, e postano la foto di un bimbo di soli 3 mesi che stringe la mano dell'uomo che l'ha appena salvato. (iLMeteo.it)