Meteo Emilia Romagna, a rischio altre regioni italiane questa Estate

Tempo Italia INTERNO

Le recenti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, in ‌particolare l’area appenninica tra Parma e Modena,‌ sono un esempio di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia. Questi eventi meteo sono stati causati ‌da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, dovuta⁤ alla discesa di un vortice di aria fresca⁣ in quota⁤ sul Tirreno. Questa bassa pressione,‌ isolata sul Mediterraneo, ‌è stata alimentata‌ da ‍flussi di vapore acqueo significativi, che hanno intensificato la struttura ciclonica. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Piogge e temporali continuano a investire l'Italia anche oggi da Nord a Sud: la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione su zone dell'Emilia-Romagna, dove preoccupano in particolare i fiumi Secchia, Enza e Panaro, e della Sardegna. (Sky Tg24 )

I forti temporali che si sono generati sull'Appennino romagnolo, si sono estesi verso le aree di pianura tra Forlì e Cesena portando autentici rovesci di forte intensità associati a grandine. Caduti oltre 60 mm di pioggia in mezz’ora! Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

“Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO. Nuova allerta meteo per piene dei fiumi in Emilia-Romagna: l’avviso, diramato dalla protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido dalle 12 di oggi 27 giugno e per l’intera giornata di domani, 28 giugno. (MeteoWeb)

Bruno, ucciso dalla piena del torrente: la terra si è sbriciolata sotto i piedi

Una perturbazione carica di pioggia interrompe l’estate appena iniziata e fa danni e una vittima in Emilia, con alcuni torrenti e canali esondati e i fiumi improvvisamente in piena che scendono dall’Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza, in allerta rossa, preoccupando per una notte e un giorno chi vive vicino all’acqua e costringendo all’apertura delle casse di espansione. (Il Sole 24 ORE)

Rimangono chiusi per la notte, e riapriranno non appena ce ne saranno le condizioni, i ponti sul fiume Secchia a Modena sui quali, per precauzione, è stata sospesa la circolazione stradale dalle prime ore del giorno a causa dell’innalzamento dei livelli idrici per le abbondanti piogge delle ultime 48 ore, soprattutto in montagna. (24Emilia)

Come racconta ParmaToday, Bruno Uccelli era residente a Traversetolo. (Today.it)