Ponte crollato e case allagate, le foto del maltempo al Centro-Nord

Ponte crollato e case allagate, le foto del maltempo al Centro-Nord
Sky Tg24 INTERNO

Allerta rossa per rischio idraulico legato alle piene dei corsi d'acqua nelle pianure che vanno da Modena a Piacenza. Bollino arancione o giallo su alcune zone della Sardegna e dell'Emilia-Romagna. Nel Modenese intense piogge da ieri pomeriggio: disposta l’evacuazione delle persone per le inondazioni per la piena del Secchia, a Campogalliano. Crollato un ponte sul torrente Rossenna, spazzato via dalla piena. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Già iniziata la conta dei danni, per poter fare richiesta al Governo dello stato di emergenza. “Era doveroso essere qui per supportare le amministrazioni comunali negli interventi di ripristino- ha commentato-. (La Repubblica)

Come mostrato nella mappa riportata sotto, le piogge accumulate da inizio evento (ore 2.00 di lunedì 24 giugno 2024) e fino alle 14.00 del 25 giugno, sulle stazioni osservative della rete Rirer gestita da Arpae, hanno raggiunto mediamente 100 mm in 36 ore lungo la fascia appenninica, con un massimo di oltre 220 mm nel settore modenese e reggiano (i valori più elevati sono stati rilevati a Neviano degli Arduini 221 mm, Calestano 219,8 mm, Selvanizza 209,8 mm, Carpineti 204,4 mm). (Arpae Emilia-Romagna)

Fino a 190 mm di pioggia caduti. Allerta rossa fino a mezzanotte per il deflusso dei fiumi. Preoccupazioni per aziende agricole, allevamenti e apicolture Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno) (Dire)

Maltempo in Emilia Romagna, le news di oggi: allagamenti e frane in Appennino tra Reggio e Bologna

Nella giornata di lunedì 1 luglio, a partire dal pomeriggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sulla fascia costiera. (ravennanotizie.it)

Nel Modenese chiusi nella notte i ponti sul Secchia (video e foto) Rimangono chiusi per la notte, e riapriranno non appena ce ne saranno le condizioni, i ponti sul fiume Secchia a Modena sui quali, per precauzione, è stata sospesa la circolazione stradale dalle prime ore del giorno a causa dell’innalzamento dei livelli idrici per le abbondanti piogge delle ultime 48 ore, soprattutto in montagna. (24Emilia)

Per la giornata di oggi, 25 giugno, sono previsti temporali organizzati, localmente anche di forte intensità con possibili danni ed effetti associati. Continua l'allerta arancione in Emilia-Romagna. (La Repubblica)