Meteo: Dicembre torna all’antico tra freddo, gelo e neve?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mese di dicembre sembra promettere un avvio dell’inverno meteorologico particolarmente attivo, caratterizzato da dinamiche atmosferiche complesse e interessanti per l’intero bacino del Mediterraneo. Le ultime previsioni meteo indicano l’imminente arrivo di correnti fredde dall’Artico, accompagnate da un ciclone insidioso, con effetti significativi sul meteo europeo e italiano. Due principali attori atmosferici stanno per influenzare il panorama meteorologico europeo. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Si chiude con un’impronta meteo invernale la settimana che ha segnato l’arrivo del primo freddo significativo sulla Penisola. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. (Meteo Giornale)
Temperature di poco sopra la media con cieli spesso grigi e tempo poco evolutivo salvo un un primo passaggio di un debole fronte attorno al 27/28. L’attenzione poi si sposta ancora verso la fine della settimana ovvero verso fine mese: indicazioni di un cambiamento di circolazione arrivano ora anche dal modello americano che ci propone una retrogressione fredda già in azione dal prossimo venerdì /sabato. (Meteo Toscana)
Secondo alcuni modelli di previsione a lungo termine, potrebbe verificarsi la formazione di un ciclone a seguito dell’arrivo di aria fredda dal Nord Atlantico. Questa configurazione meteo potrebbe generare condizioni di maltempo intenso e diffuso su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)
Manca ormai poco al termine dell’autunno meteorologico e all’inizio dell’inverno, almeno secondo il calendario meteoclimatico italiano. Quest’anno, però, a differenza delle stagioni passate, il freddo potrebbe esordire in modo spettacolare, con una decisa ondata di aria artica pronta a colpire diverse regioni del Paese. (Meteo Italia)