Approvati i dazi alle auto elettriche cinesi, no della Germania ma la Commissione va avanti

Approvati i dazi alle auto elettriche cinesi, no della Germania ma la Commissione va avanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il Comitato di difesa commerciale europeo ha approvato i dazi alle auto elettriche cinesi, imponendo quindi ufficialmente tariffe tra il 17% e il 35% alle importazioni di veicoli a batteria da Pechino. Decisiva la scelta della Commissione di procedere nonostante un numero molto alto di astensioni e l'opposizione della Germania. L'Italia avrebbe invece votato a favore. Questi dazi sono stati pensati per proteggere il mercato delle auto elettriche europeo da quella che l'Ue ha definito un'operazione di dumping da parte della Cina (QuiFinanza)

Su altri giornali

Al voto del comitato per la difesa del commercio i Paesi Ue non è stata raggiunta nè la maggioranza qualificata a favore nè quella contro. MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. (la Repubblica)

PUBBLICITÀ I Paesi dell'Unione europea non sono riusciti a trovare un accordo sull'opportunità di imporre tariffe più severe sui veicoli elettrici prodotti in Cina. La votazione si è conclusa con un numero eccessivo di astensioni, costringendo la Commissione europea a superare l'impasse e a portare avanti la sua proposta. (Euronews Italiano)

Il Comitato difesa commerciale dell’UE ha confermato i dazi sulle auto elettriche cinesi con 10 sì, 5 no e ben 12 astenuti. via depositphotos.com (Rinnovabili)

Ue, verranno imposti dei dazi sulle auto elettriche cinesi

Nella giornata di oggi gli Stati Membri della UE erano chiamati al voto per confermare, o annullare, i dazi aggiuntivi sull'importazione delle auto elettriche di produzione cinese. Per chi si fosse perso gli "episodi" precedenti, ricordiamo che le tariffe aggiuntive sono state proposte ed applicate in seguito ad una indagine voluta dalla Commissione Europea, che ha rilevato dei sussidi statali ad opera del Governo cinese, che alterano il prezzo finale delle auto, rendendo la concorrenza sleale. (greenmove.hwupgrade.it)

Cinque Paesi, tra cui la Germ… Via libera dei governi europei all'aumento dei dazi sulle importazioni delle auto elettrice cinesi. (La Stampa)

L'Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui veicoli elettrici (Bev) provenienti dalla Cina. La proposta della Commissione Europea ha ottenuto il "sostegno necessario" da parte degli Stati membri dell'Ue per l'adozione. (Adnkronos)