Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex stopper del Cagliari tricolore Comunardo Niccolai

Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex stopper del Cagliari tricolore Comunardo Niccolai
L'Interista SPORT

Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex stopper del Cagliari tricolore Comunardo Niccolai A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva, il Cagliari piange un altro campione dello scudetto del 1970: Comunardo Niccolai. Lo stopper della squadra campione d'Italia e della Nazionale ai mondiali del Messico. è morto stanotte in ospedale a Pistoia all'età di 77 anni. "Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene". (L'Interista)

La notizia riportata su altri media

Nato ad Uzzano, Niccolai nella sua vita sportiva aveva ricoperto anche l’incarico di Commissario Tecnico della Rappresentativa Juniores toscana con la quale aveva conquistato il titolo di campione d’Italia. (figc Toscana)

“Per me Comunardo Niccolai, insieme a Mario Martiradonna, è stato il più grande difensore nella storia del Cagliari. Un ragazzo eccezionale, buono, modesto, molto spiritoso e socievole, un amico. (Calcio Casteddu)

Uno di quei miracoli sportivi che ogni tanto, per fortuna, spezzano la logica dell'ovvio. È il Cagliari di mister Scopigno, il Filosofo, orfano di Boninsegna ma con un Domenghini e un Albertosi in più. (La Gazzetta dello Sport)

Addio a Niccolai, l'eroe di Sardegna famoso per gli autogol. Un campione di gentilezza

Niccolai, nato a Uzzano in provincia di Pistoia, è stato un ruvido e importante difensore italiano, ma è ricordato da molti per i suoi improbabili e pittoreschi autogol (6 in carriera). (Amaranta)

Si spegne all’età di 77 anni Comunardo Niccolai, pochi mesi dopo Gigi Riva, un altro componente della compagine sarda che nel 1970 conquistò il tricolore ci lascia, celebre per le sue autoreti a tal punto da guadagnarsi il soprannome “autogoleador”, aveva fatto parte anche della spedizione azzurra ai Mondiali del Messico nel 1970. (Casteddu Online)

Un nome legato Eppure viene ricordato per gli autogol, anche ingiustamente sul piano storico, giacché due difensori di levatura ancora superiore(Riccardo Ferri e il grande Franco Baresi) lo superarono in questa sfortunata classifica. (Secolo d'Italia)