Niccolai re degli autogol? Macché, era un formidabile stopper

Niccolai re degli autogol? Macché, era un formidabile stopper
La Gazzetta dello Sport SPORT

Essendo l’autogol una forma d’arte, seppur involontaria, il ricordo di Comunardo Niccolai spinge verso quel territorio della memoria dove la bellezza si manifesta in modo sghembo e inatteso, ma è pur sempre bellezza. Niccolai se n’è andato oggi, aveva 77 anni, fatale un malore durante un ricovero in ospedale. Sei mesi dopo l’addio a Gigi Riva, un’altra figurina del Cagliari dello scudetto che si stacca dall’album. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

è morto stanotte in ospedale a Pistoia all'età di 77 anni. A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva, il Cagliari piange un altro campione dello scudetto del 1970: Comunardo Niccolai. (ilmessaggero.it)

È morto oggi, martedì 2 luglio, a Pistoia, Comunardo Niccolai, che vinse lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Era passato alla storia come il «re degli autogol», aveva 77 anni. (Corriere della Sera)

Nato ad Uzzano, in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946, è considerato il miglior stopper che abbia mai vestito la maglia rossoblù del Cagliari. Passato alla storia come il re dell’autogol, si ricorda soprattutto quello nella sfida scudetto del 1970 nella sfida contro la Juve, quando una sua deviazione di testa diede origine alla prima rete bianconera (la partita si concluse poi sul 2-2). (Gazzetta del Sud)

Comunardo Niccolai, l'origine del nome, l'autogol come forma d'arte, i ricordi con Gigi Riva

Con l’arrivo del 1 luglio si è ufficialmente aperto il calciomercato e la Torres, dando seguito a ciò che era già stato abbondantemente fatto capire, ha comunicato le prime operazioni che, nella fattispecie riguardano i rinnovi e/o prolungamenti dei contratti di 5 giocatori: capitan Scotto, i difensori Dametto e Antonelli, il centrocampista Masala e l’attaccante Diakitè. (SARdies.it)

Era nato a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946. (leggo.it)

È morto oggi, martedì 2 luglio, a Pistoia, Comunardo Niccolai, che vinse lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Lo ha annunciato sui social la società rossoblù. (Corriere Fiorentino)