Dalla Torres a vicecampione del mondo: addio a Niccolai

Dalla Torres a vicecampione del mondo: addio a Niccolai
Sassari Oggi SPORT

Niccolai partì dalla Torres e si fermò solo davanti al Brasile di Pelè Parte dalla Torres la storia di Comunardo Niccolai, che poi conquistò lo scudetto col Cagliari e divenne vicecampione del mondo. Arrivato a Sassari da adolescente, trovò spazio in prima squadra e poi passò direttamente al Cagliari neopromosso in serie A, quando da Leggiuno era arrivato un giovane Luigi Riva. Coi rossoblù del capo di sotto svoltò, divenne titolare in prima squadra e partecipò alla lunga cavalcata che portò allo scudetto del ’69/’70 e all’avventura col blocco-Cagliari ai Mondiali di Messico ’70. (Sassari Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Un nome legato Niccolai Comunardo, che oggi è andato via all'età di 77 anni, è stato un signor difensore. (Secolo d'Italia)

Attraverso un articolo pubblicato sull’area istituzionale del proprio sito web, la FIGC e il presidente Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex giocatore del Cagliari e della nazionale maggiore. (Cagliari News 24)

Il Cagliari che vinse lo scudetto nella stagione 1969-70 - Wikicommons (Avvenire)

Addio a Comunardo Niccolai, difensore del grande Cagliari e "re dell'autogol"

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. (gonews)

“Mai avrei immaginato di vedere Niccolai in mondovisione” scrive Mentana ricordando una celebre frase del tecnico Scopigno. “Il commento beffardo di Manlio Scopigno all’inizio dell’avventura mondial in Messico dava il senso del rapporto tra l’allenatore del Cagliari campione e il suo stopper, ingenerosamente ricordato come il re degli autogol. (Cagliaripad.it)

Nato ad Uzzano, in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946, è considerato il miglior stopper che abbia mai vestito la maglia rossoblù del Cagliari. Con i sardi ha giocato per 12 stagioni collezionando 228 partite e 4 reti. (Gazzetta del Sud)