Comunardo Niccolai, morto il "re degli autogol": «Così ho lasciato un segno nella storia del calcio»

Comunardo Niccolai, morto il re degli autogol: «Così ho lasciato un segno nella storia del calcio»
leggo.it SPORT

È morto a 77 anni Comunardo Niccolai, storico difensore del Cagliari campione d'Italia nel 1970. A dare il triste annuncio è stato proprio il club rossoblù con un comunicato sul proprio sito ufficiale «Tutto il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello scudetto del 1970». Era nato a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946 (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Morte Niccolai: la FIGC e il presidente Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa dell’ex rossoblù e azzurro (Cagliari News 24)

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto a 77 anni Comunardo Niccolai, protagonista dello scudetto del Cagliari del 1970. Dopo Gigi Riva, dunque, il 2024 vede la scomparsa di un’altra leggenda isolana. “Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene – si legge in una nota del club sardo – Ciao Comunardo”. (LAPRESSE)

Nato il 15 dicembre 1946 a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, Niccolai è stato uno dei pilastri del Cagliari che conquistò lo storico scudetto della stagione 1969-1970. Un nome che da poche ore purtroppo evoca anche un calcio che ormai non c'è più, con la sua scomparsa a 77 anni. (Sprint e Sport)

Il Cagliari piange un altro campione dello Scudetto: è morto Comunardo Niccolai

Oggi Pistoia perde un grande difensore, cresciuto nel settore giovanile del Montecatini Calcio, un allenatore, una voce autorevole, uno sportivo che ha fatto la storia del calcio italiano e la cui vita è stata contrassegnata da grandi successi in campo. (gonews)

Lo ha annunciato sui social la società rossoblù. Tra i primi a ricordarlo, sui social, Nicola Riva, figlio di Gigi, recentemente scomparso: «Ciao Comunardo, abbraccia papà per me e digli che mi manca tanto e salutami tutti gli altri». (Corriere della Sera)

Lo stopper della squadra campione d'Italia e della Nazionale ai mondiali del Messico. A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva, il Cagliari piange un altro campione dello scudetto del 1970: Comunardo Nicolai. (Tutto Juve)