Ucraina fuori dalla Nato, il fascino di Putin per Trump, i consigli del Papa: l'ex cancelliera Merkel svela i segreti dei suoi 15 anni di governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel suo memoir «Libertà» la politica tedesca ricorda il suo "no" all'ingresso dell'Ucraina nella Nato: «Non sarebbe bastato per fermare l'aggressione russa» Si intitola Libertà il libro di memorie di Angela Merkel, in uscita nelle librerie italiane per Rizzoli il 26 novembre 2024. Nel volume, l’ex cancelliera tedesca – alla guida della Germania dal 2005 al 2021 – affronta anche alcuni passaggi delicati della sua esperienza di governo. (Open)
Su altre fonti
La riflessione su Putin e sull’Ucraina L’ex cancelliera tedesca su Donald Trump (Virgilio Notizie)
L’incontro-scontro tra l’ex cancelliera e il presidente americano a marzo del 2017 è uno degli aneddoti più tragicomici della sua attesissima autobiografia “Freiheit” (“Libertà”) che uscirà in contem… BERLINO – “Mi ero comportata come se avessi avuto a che fare con un interlocutore normale”. (la Repubblica)
Dopo il famoso“mezzogiorno di fuoco” al vertice di Bucarest del 2008 in cui si oppose fermamente all’ingresso dell’Ucraina nella Nato, caldeggiato fortemente dal presidente degli Stati Uniti dell’epoca George W. (Il Fatto Quotidiano)
A scrivere queste parole di suo pugno è l’ex cancelliera tedesca Angela Merk… Ma le mie preoccupazioni sulle future tensioni con la Russia non sono diminuite». (La Stampa)
Del libro di Angela Merkel in uscita la prossima settimana con il titolo “Libertà” non conosciamo che qualche estratto pubblicato dal settimanale tedesco Die Zeit, perlopiù riferito alle opinioni della ex cancelliera su Donald Trump, più qualche riferimento all’Ucraina e a Vladimir Putin (Liberoquotidiano.it)
Il settimanale tedesco Die Zeit ha anticipato alcuni estratti giovedì, in particolare quelli che riguardano i leader mondiali. Trump, Putin e la sua giovinezza nella RDA: Angela Merkel, cancelliera tedesca dal 2005 al 2021, racconta il suo percorso politico e personale nelle sue memorie intitolate "Libertà: Ricordi 1954-2021", in uscita martedì prossimo. (L'HuffPost)