Maltempo in arrivo, pioggia e neve in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La settimana che ci attende sarà caratterizzata da due passaggi perturbati, il primo tra martedì 19 e mercoledì 20, il secondo tra giovedì 21 e venerdì 22. Questi eventi porteranno un temporaneo ritorno dell'anticiclone, ma non prima di aver causato un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Si è discusso a lungo della possibilità di un breve evento nevoso tra giovedì sera e le prime ore di venerdì in Valpadana, ma l'incertezza regna sovrana, sia a livello termico che barico. La traiettoria di un minimo depressionario, infatti, continua a essere interpretata in modo diverso dai vari modelli meteorologici, rendendo la previsione alquanto difficile.

L'aria polare marittima, proveniente dal Mar di Norvegia, si sposterà verso il Regno Unito e il Mare del Nord, formando una nuova circolazione ciclonica che raggiungerà la Germania. Questo vortice, successivamente, interesserà la nostra penisola, portando con sé forti venti e piogge. La grande depressione, già in fase di organizzazione tra il Baltico e la Finlandia, renderà il clima del nostro Paese decisamente più invernale, con nevicate a bassa quota.

L'alta pressione, che ha dominato il Mediterraneo, cederà il passo a due distinte perturbazioni. La prima agirà tra martedì e mercoledì, mentre la seconda, ancora non ben definita, si manifesterà tra giovedì e venerdì. Fino a mercoledì mattina, saremo interessati da correnti molto miti di provenienza occidentale, con nevicate limitate alle Alpi oltre i 2000 metri. Tra mercoledì sera e giovedì, assisteremo probabilmente a un forte calo termico al nord, che si estenderà anche al centro e al sud tra venerdì e sabato.

In Europa, la settimana sarà turbolenta, con una serie di profondi vortici e aria fredda artica.