I migliori film del 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 è stato un anno di grande cinema. Dopo una contrazione che lo ha visto indietreggiare durante la pandemia e lentamente recuperare nel 2023, il 2024 – finalmente – lo riporta in vetta, segnando la ripresa delle imponenti produzioni cinematografiche, l’audacia di storie senza tempo e la realizzazione di pellicole in grado di scuotere lo spettatore affrontando, in maniera inedita e originale, temi necessari della nostra epoca. (Taxidrivers.it)
Su altre fonti
Grandi autori da tutto il mondo: alcuni impegnati a condurci in viaggi interiori in cui il vissuto personale assume una portata universale (Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, Estranei di Andrew Haigh); altri pronti a confrontarsi con le contraddizioni e gli orrori della Storia, che si tratti delle tragedie del Novecento (La zona d'interesse di Jonathan Glazer), della drammatica contemporaneità (Green Border di Agnieszka Holland) o di un prossimo futuro da incubo (Civil War di Alex Garland). (Movieplayer)
Watch this video on YouTube 200 milioni di dollari di budget e un cast di superstar: fra gli altri, Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Samuel L. Jackson, John Cena, Ariana DeBose e Dua Lipa (in una sequenza di action/danza übersexy). (Rolling Stone Italia)
Dalla fantascienza postapocalittica di Furiosa al femminismo esplosivo di Povere creature!, passando per il crime movie di Dostoevskij e le cospirazioni di Conclave, fino all’Olocausto di La zona d’interesse, ma oltre alla Top 10 dei migliori film ci siamo voluti concentrare anche su mini-classifiche a tema specifico. (Best Movie)
Tra i tanti resoconti che si fanno alla fine dell'anno, non può mancare quello che riguarda i flop al cinema. Non è un discorso legato alla soggettività dei gusti, quanto alla freddezza dei numeri. (il Giornale)
Puntuali come ogni anno, lo staff e il Consiglio Direttivo di Filmstudio 90 APS hanno stilato la lista dei migliori film proiettati nel corso del 2024 nelle loro sale: il Cinema Teatro Nuovo (Viale dei mille, 39), il Cineclub Filmstudio 90 (Via de Cristoforis, 5 – riservato ai soci) e l’arena estiva Esterno Notte ai Giardini Estensi. (varesenews.it)
Sulla terra leggeri di Sara Fgaier Joker: folie à deux di Todd Phillips (il manifesto)